Imposta di soggiorno

Data di pubblicazione:
15 Febbraio 2024
Imposta di soggiorno

Cos'è

Il Decreto Legislativo 14/03/2011, n. 23, art. 4 → ha introdotto la possibilità per i Comuni capoluogo di Provincia, le Unioni di Comuni, nonché per i Comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o Città d’arte, di istituire, con deliberazione del Consiglio, un'imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate sul proprio territorio, da applicare secondo criteri di gradualità. 

Il gettito dell’imposta è destinato a finanziare:

  • interventi in materia di turismo, quali quelli relativi all’accoglienza, alla promozione, al sostegno delle strutture ricettive e degli operatori commerciali anche tramite il D.U.C. Valle d’Itria;
  • interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 27 ottobre 2023, il Comune di Cisternino ha istituito l'Imposta di Soggiorno, in vigore dal 1 Marzo 2024:

Le tariffe dell'imposta sono state approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 6 del 15.01.2024:

 

 

Portale PayTourist

Per adempiere agli obblighi previsti dalla legge e dal Regolamento comunale, i gestori delle strutture ricettive sono tenuti a registrarsi al portale web "PayTourist" messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Cisternino al pulsante in basso:

 

 

Webinar per l'utilizzo del portale

Registrazione del webinar tenuto il 27/02/2024 volto a scoprire le funzionalità del portale PAYTOURIST, → Link al webinar
 

News

Informativa sull' Inserimento dei pernottamenti nel Portale Paytourist

Assistenza al portale PayTourist

Assistenza tecnica e supporto per l'utilizzo del portale:

 

Contatti 

📅 L'ufficio è aperto solo il Mercoledì dalle ore 11:00 alle 13:00 
📧 Email: imposta.di.soggiorno@comune.cisternino.br.it
☎️ Telefono:  080 444 5270