Presentazione del libro "LA GRAMMATICA DELLE PIETRE"

Libro di Francesco Roma

Data evento:
23 Ottobre 2021 - 23 Ottobre 2021
Presentazione del libro "LA GRAMMATICA DELLE PIETRE"

Sabato 23 ottobre alle ore 19:00 presso la biblioteca di comunità di Cisternino, via Dante 48.

Presentazione del romanzo “La grammatica delle pietre. Tracce di memoria nei vicoli di Ostuni” del giornalista Francesco Roma.

Francesco Roma è giornalista di lungo corso ed ha un passato di speaker radiofonico nel periodo più fecondo delle radio libere locali. Appassionato lettore ed affascinato dalla parola, ha dato corpo alla sua passione realizzando migliaia di interviste e servizi speciali con scrittori contemporanei, personaggi della cultura, della politica e dello spettacolo. È, inoltre, referente di progetti e corsi di giornalismo in diversi istituti scolastici della provincia di Brindisi.

Con il romanzo “La grammatica delle pietre” l’Autore va alla riscoperta dei luoghi del cuore narrando accadimenti verosimili di gente vissuta tra la fine dell’800 e i primi decenni del secolo scorso. Il racconto si sviluppa attraverso i vicoli di Ostuni con incursioni anche nelle realtà limitrofe e ci restituisce una comunità di gente spesso sofferente, in lotta con il bisogno e la necessità di sopravvivere, ma animata da aspirazioni e speranza di redenzione.

I personaggi che animano il romanzo, talvolta di pura fantasia, altre volte realmente esistiti, hanno concorso, a vario titolo, ad edificare la nostra cultura popolare e la nostra storia, che è anche la storia dell’umanità intera. Le pietre conservano memoria delle loro vicende e sono pronte a raccontarle a chi sa ascoltare.

Interverranno il Sindaco Enzo Perrini e l’Editore Angela Schena; dialogherà con l’Autore Mino Monaco, speaker radiofonico.

Uso di mascherine e distanziamento durante l'evento, con numero limitato in rapporto alla capienza dell’area di svolgimento della manifestazione. Accesso consentito solamente ai possessori di green pass o tampone di 48 ore prima oppure essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

Lunedi 18 Ottobre 2021