Presentazione del libro “Il pozzo delle bambole”

Iniziativa nell’ambito del Progetto Galattica

Data evento:
15 Aprile 2024 18:30 - 15 Aprile 2024 20:30
Presentazione del libro “Il pozzo delle bambole”

Lunedí 15 Aprile alle ore 18:30, presso il Jan-net Laboratorio Urbano in Via XXIV Maggio n. 6, si terrà la presentazione del libro "Il pozzo delle bambole" di Simona Baldelli (Sellerio Editore).

Simona Baldelli racconta l’Italia dalla rovina della guerra agli anni Sessanta attraverso gli occhi della giovane Nina, dall'abbandono in orfanotrofio fino all'esperienza del lavoro presso il grande tabacchificio di Lanciano, agli scioperi e alle lotte sindacali. 

La presentazione di questo romanzo, che si inserisce nell'ambito del progetto Galattica, è un modo di far conoscere il mondo del lavoro anche tramite la cultura. A dialogare con l'autrice ci sarà l'imprenditrice Angela Santoro; il Vice Sindaco Roberto Pinto porterà i saluti dell'amministrazione. 

_________________________

IL LIBRO

Nina viene abbandonata in un orfanotrofio nell’immediato dopoguerra. Le suore fanno la cresta sul vitto e le elemosine, il confine fra disciplina e oppressione è molto sottile e le punizioni corporali e psicologiche sono parte integrante del sistema di educazione. Quando Nina compie sette anni, arriva Lucia, che ha la sua età e non possiede la scorza necessaria per salvarsi dall’insensata cattiveria delle monache. Nina si sente in dovere di difenderla. Insieme all’amicizia, scopre la differenza fra ciò che è giusto e ciò che è ingiusto, mentre cresce in lei il senso di esclusione. Oltre le mura dell’istituto c’è un mondo al quale loro non hanno accesso e dove accadono fatti clamorosi – la nascita della televisione, il discorso rivoluzionario di un reverendo nero, l’assassinio di J.F. Kennedy, dighe che straripano e trascinano a valle migliaia di corpi, la morte del Papa buono. Quando a diciott’anni Nina esce dall’orfanotrofio trova davanti a sé un continente inesplorato. La sua vita sembra iniziare da capo: incontra nuove amiche, con loro partecipa a manifestazioni e scioperi e alla storica occupazione del grande tabacchificio di Lanciano, nel maggio del 1968, durata per ben quaranta giorni. Le vicende private e sentimentali delle ragazze si mescolano a quelle pubbliche, tutto attorno l’Italia cambia, pare lasciarsi indietro l’oscurità del passato, scopre i consumi e le réclame, la moda e le prime utilitarie, mentre le radio a transistor raccontano una trasformazione dei costumi a tempo di canzoni. La colonna sonora di ciò che poteva essere e non è stato. Il pozzo delle bambole racchiude in sé molti romanzi: una storia di crescita e di formazione, sulla scoperta del mondo palmo a palmo; un’avventura di collegio, di istituto, di camerate e cucine, spazi in cui crescere e trasformarsi; un affresco storico sul dopoguerra che è anche racconto di fabbrica e lotte; e soprattutto un romanzo di donne che diventano consapevoli, commettono errori, avanzano e retrocedono in una lotta lunga e difficile che Simona Baldelli descrive con ritmo, verosimiglianza, attenzione e sensibilità.

 

Ultimo aggiornamento

Sabato 13 Aprile 2024