Presentare domanda di rateizzazione Avviso di Accertamento TARI

Servizio attivo

Richiesta di rateizzazione Avviso di Accertamento TARI prodotta ai sensi del vigente regolamento comunale TARI

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che hanno ricevuto un avviso di accertamento TARI e che intendono richiedere la rateizzazione dell'importo nel rispetto del regolamento TARI vigente.

Descrizione

Istanza online per la presentazione della richiesta di rateizzazione di un Avviso di Accertamento TARI ai sensi dell'art. 29 del Regolamento TARI approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 29/04/2025, che si riporta integralmente:

Art. 29 Rateazione accertamenti

  1. Il Funzionario Responsabile della tassa su richiesta dell’interessato, da presentarsi entro 60 giorni dal ricevimento del sollecito di pagamento o, successivamente, dell’avviso di accertamento, può concedere in caso di temporanea situazione di difficoltà e secondo quanto disposto all’art.20 del vigente regolamento generale delle entrate tributarie e comunali, la rateazione del debito relativo ai solleciti di pagamento o agli avvisi di accertamento che il richiedente indica nell’istanza.
  2. La rateazione viene concessa qualora l’importo complessivo, oggetto della richiesta, sia superiore a € 100,00 e viene modulata come segue:
    1. Da un minimo di 36 a un massimo di 72 rate mensili costanti con l’aggiunta degli interessi legali decorrenti dalla data di notificazione degli atti oggetto di rateazione se l’importo da rateizzare supera € 6.000,01;
    2. In un massimo di 20 rate mensili costanti con l’aggiunta degli interessi legali decorrenti dalla data di notificazione degli atti oggetto di rateazione se l’importo da rateizzare è compreso tra € 5.000,00 e € 6.000,00;
    3. In un massimo 10 rate mensili costanti con l’aggiunta degli interessi legali decorrenti dalla data di notificazione degli atti oggetto di rateazione se l’importo da rateizzare supera € 2.000,00;
    4. In un massimo 8 rate mensili costanti con l’aggiunta degli interessi legali decorrenti dalla data di notificazione degli atti oggetto di rateazione se l’importo da rateizzare è compreso tra € 1.000,00 e € 1.999,99;
    5. In un massimo di 6 rate mensili con l’aggiunta degli interessi legali decorrenti dalla data di notificazione degli atti oggetto di rateazione se l’importo da rateizzare è compreso tra € 100,01 e € 999,99.
  3. Nel caso di mancato pagamento di tre rate consecutive o di due rate anche non consecutive nell’arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione, il debitore decade dal beneficio e deve provvedere al pagamento del debito residuo in un’unica soluzione entro 60 giorni dalla scadenza della prima rata non adempiuta. Qualora non vi effettui il pagamento, l’ufficio competente provvederà al recupero coattivo delle somme dovute.
  4. Il provvedimento di rateazione è suscettibile dell’applicazione degli interessi calcolati al tasso legale vigente.

 

Come fare

È possibile presentare la richiesta di rateizzazione Avviso di Accertamento TARI utilizzando una delle seguenti modalità: 

  • Procedura online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente, previo accesso con SPID / CIE, mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
     
  • A mezzo Raccomandata A/R: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa, con in allegato il documento di riconoscimento, a mezzo posta raccomandata all'indirizzo:  Comune di Cisternino - Via Principe Amedeo, 72 - 72014 Cisternino BR
     
  • Alla PEC istituzionale: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato, con in allegato il documento di riconoscimento, all'indirizzo PEC: comune@pec.comune.cisternino.br.it, anche da un indirizzo mail ordinario (non PEC).
     
  • Presso la sede Municipale: la richiesta deve essere presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cisternino

Cosa serve

  • Per la procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta di Identità elettronica (CIE);
  • Avviso di Accertamento

Cosa si ottiene

La protocollazione della richiesta e la ricezione del provvedimento di rateizzazione con i modelli di pagamento F24 rateali.

Tempi e scadenze

L'istanza può essere presentata, ai sensi del Regolamento TARI vigente, entro 60 giorni dalla notifica dell'avviso di accertamento.

Costi

Il servizio non prevede costi

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda di rateizzazione Avviso di Accertamento TARI direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Per assistenza circa le varie fasi della compilazione dell'istanza online, fare riferimento al punto di facilitazione digitale, che rispetta i seguenti orari di apertura:

  • Dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 12:00
  • Giovedì pomeriggio: 15:30 - 18:00.

Tel. 080 4445219

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio TARI

Via Principe Amedeo, 72, 72014 Cisternino BR, Italia

Telefono: 0804445213
Telefono: 0804445206
PEC: comune@pec.comune.cisternino.br.it

Pagina aggiornata il 22/08/2025