Dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT)

Servizio attivo

Come presentare una DAT

A chi è rivolto

A chi intende sottoscrivere il testamento biologico

Descrizione

La DAT - Dichiarazione anticipata di trattamento viene anche chiamata testamento biologico o di vita. E’ un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne (l’intestatario), capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà. In sostanza può dichiarare se accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte).
E' possibile nominare un fiduciario.
Chi è il fiduciario
E’ la persona maggiorenne che si impegna a garantire lo scrupoloso rispetto delle volontà espresse dall’intestatario della DAT, che fa le sue veci e che lo rappresenta nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie.

Come fare

  1. Scrivere la propria dichiarazione anticipata di trattamento
    Nota bene: l'Ufficiale di Stato civile non può leggere il contenuto della DAT e non è responsabile di quello che vi è scritto o allegato.
  2.  Di fronte all'Ufficiale di Stato civile occorre compilare e firmare la  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà e depositare la busta chiusa
  3. La richiesta sarà iscritta in apposito registro numerato, la numerazione sarà riportata sulla busta sigillata e archiviata.
  4. L'Ufficiale di Stato civile rilascia ricevuta dell'avvenuta richiesta, con il medesimo numero identificativo.  Per informazioni
  5. Inserire la DAT (dichiarazione anticipata di trattamento) in busta chiusa, allegando il proprio documento di riconoscimento e quello dell'eventuale fiduciario.

Cosa serve

la DAT (dichiarazione anticipata di trattamento) in busta chiusa, allegando il proprio documento di riconoscimento e quello dell'eventuale fiduciario

Cosa si ottiene

Dichiarazione anticipata di trattamento

Tempi e scadenze

Il servizio non ha fasi o scadenze

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Via Principe Amedeo, 72, 72014 Cisternino BR, Italia

Telefono: 0804445218
Email: francesca.amati@comune.cisternino.br.it
PEC: statocivile.comunecisternino@pec.rupar.puglia.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/01/2024