Carta di Identità Elettronica - CIE

Servizio attivo

Come richiedere la carta d'identità elettronica

A chi è rivolto

A chi intende ottenere la CIE

Descrizione

La carta d'identità elettronica (CIE) è il nuovo documento d'identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani e stranieri residenti al posto della vecchia carta d'identità cartacea. Per i soli cittadini italiani la CIE è un documento valido per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri con i quali esistono appositi accordi, mentre per i cittadini stranieri la CIE non è valida per l'espatrio.
Ha l'aspetto di una carta di credito sulla quale è stampata la foto e l'immagine della firma del titolare ed è dotata di un microchip che memorizza i dati anagrafici, gli elementi biometrici e le impronte digitali.

Il documento ha validità:

  • 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

La carta d'identità cartacea sarà rilasciata solo nei casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche e per i cittadini iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).
Le carte d'identità cartacee già rilasciate restano comunque valide fino alla data di scadenza.

Come fare

È possibile chiedere il rinnovo della carta fino a 180 giorni prima della scadenza.
Per richiedere la carta è necessario presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe con la seguente documentazione:

  • una foto tessera recente dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (sfondo bianco, posizione frontale, capo scoperto)
  • tessera sanitaria
  • ricevuta di pagamento del costo della carta

In caso di smarrimento o furto dovrà essere prodotta anche copia della denuncia presentata ai Carabinieri o alla Polizia.
In caso di deterioramento o rinnovo prima della scadenza la vecchia carta dovrà essere riconsegnata.

Il cittadino verificherà con l'operatore la correttezza dei dati anagrafici, procederà alla rilevazione delle impronte digitali e fornirà – se lo desidera – il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti (quest'ultima informazione non sarà riportata sul documento ma sarà trasmessa per via telematica al Sistema Informativo Trapianti).
Alla fine del procedimento sarà consegnata all'interessato una ricevuta contenente il riepilogo di tutti i dati forniti.

Coloro che sono impossibilitati a lasciare la propria abitazione per motivi di salute, potranno, tramite un incaricato, fare richiesta di carta d'identità cartacea a domicilio utilizzando l'apposito modulo (vedi "MODULO di richiesta CIE a domicilio" in basso nella sezione "Documenti") cui dovrà essere allegato un certificato medico attestate l'impossibilità a recarsi presso l'Ufficio.

MINORI
I minori che intendono ottenere la CIE valida per l'espatrio dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori ai fini dell'espressione del consenso. Se uno dei genitori non può essere presente allo sportello dovrà firmare l'atto di assenso (vedi modulistica) con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento; l'atto dovrà essere consegnato dall'altro genitore al momento della richiesta della CIE.

Cosa serve

  • una foto tessera recente dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (sfondo bianco, posizione frontale, capo scoperto)
  • tessera sanitaria
  • ricevuta di pagamento del costo della carta

Procedure collegate

La consegna del documento non sarà immediata poiché la carta non viene emessa direttamente dal Comune ma dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Al momento della richiesta il cittadino dovrà indicare se intende ricevere la CIE all'indirizzo di residenza (o altro domicilio) o presso il Comune.

Cosa si ottiene

Carta d'identità elettronica

Tempi e scadenze

Il servizio non prevede fasi o scadenze

Costi

Il costo della carta è di € 22,20 per il rilascio a scadenza e di € 27,36 per i duplicati. L'importo dovrà essere versato, o con bollettino postale, prima dell'avvio della pratica, su c/c n° 12886727 intestato al Comune di Cisternino con causale “Diritti emissione CIE”, oppure a mezzo POS direttamente allo sportello al momento dell'emissione della carta d'identità.

Si precisa che delle somme di cui sopra € 16,79 sono di spettanza dello Stato per i costi di emissione e spedizione del documento.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Anagrafe e Statistiche.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni utili possono essere acquisite tramite i seguenti canali:

  •  presso l'Ufficio Anagrafe (tel. 0804445246)
  •  sul sito del Ministero dell'Interno www.cartaidentita.interno.gov.it
  •  al numero verde del Ministero dell'Interno 800 098 738

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe e Statistiche

Via Principe Amedeo, 72, 72014 Cisternino BR, Italia

Telefono: 0804445246
Email: patrizia.soleti@comune.cisternino.br.it
PEC: anagrafe.comunecisternino@pec.rupar.puglia.it

Pagina aggiornata il 18/12/2024