Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Come chiedere l'istituzione di aree di sosta per disabili, sia generiche che riservate (con il numero di concessione del contrassegno indicato sul cartello)

A chi è rivolto

Puoi fare richiesta se hai:

  • residenza nel Comune di Cisternino
  • certificato della commissione medico legale che attesta la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ex art 381 DPR 495/1992 indicata su certificazione medica rilasciata dalla Commissione medico legale, in alternativa, cecità assoluta o invalidità certificata dalla commissione medico legale con residuo visivo non superiore a 1/20 (cosiddetti ventesimisti)

Descrizione

Sul territorio comunale sono state istituite delle aree di sosta per veicoli a servizio di persone con  difficoltà di deambulazione delimitati con strisce gialle.
Per utilizzare queste aree il veicolo in sosta deve essere munito di apposito contrassegno, da esporre in evidenza sul parabrezza. 

Come fare

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio" a  seguito di identificazione con SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta di Identità elettronica (CIE).
     
  • A mezzo posta: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, disponibile in basso nella sezione "Documenti" opportunamente compilato e firmato con firma autografa, a mezzo posta all'indirizzo: Comando di Polizia Municipale Via Principe Amedeo 72, 72014 Cisternino (BR) 
     
  • Alla PEC istituzionale: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente o con firma autografa, con allegata copia fronte retro del documento di identità, all'indirizzo PEC: comune@pec.comune.cisternino.br.it, anche da un indirizzo mail ordinario (non PEC).
     
  • Presso la sede Municipale: la richiesta deve essere presentata presso il Comando di Polizia Locale in Via Principe Amedeo 72

Ritiro:

La concessione andrà ritirata trascorsi 10 giorni dalla presentazione della richiesta presso il Comando di Polizia Locale. Il giorno del ritiro occorre presentarsi con la documentazione richiesta a seconda della tipologia.

Cosa serve

Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta de Identità elettronica (CIE).

- In caso di PRIMO RILASCIO occorrono: 
1) Verbale di accertamento dell’invalidità civile emesso dalla Commissione medico/legale (inviato tramite lettere dall’INPS) recante il possesso dei requisiti ex art 381 DPR 495/1992; 
2) Documento di identità dell’invalido; 
3) 2 (due) foto tessere recenti dell’invalido su carta fotografica; 

- In caso di RINNOVO del contrassegno invalidi con validità di 5 anni occorrono: 
1) Verbale di accertamento dell’invalidità civile emesso dalla Commissione medico legale (inviato tramite lettere dall’INPS) recante il possesso dei requisiti ex art 381 DPR 495/1992 
2) Documento di identità del richiedente 
3) 2 (due) foto tessere recenti del richiedente su carta fotografica; 
4) Certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni che hanno determinato il primo rilascio 
5) Contrassegno scaduto 

- In caso di  RINNOVO/RILASCIO del contrassegno invalidi con validità inferiore ai 5 anni occorrono: 
1) Verbale di accertamento dell'invalidità civile emesso dalla Commissione medico legale (inviato tramite lettere dall’INPS) recante il possesso dei requisiti ex art 381 DPR  495/1992 
2) Documento di identità del richiedente 
3) 2 (due) foto tessere recenti del richiedente su carta fotografica; 
4) 1 (una) marca da bollo da € 16,00 
 
- In caso di DUPLICATO del contrassegno invalidi occorrono:
1) Denuncia di smarrimento del Contrassegno 
2) Copia del documento di identità del richiedente 
3) 1 (una) fototessera su carta fotografica 
 

!! IMPORTANTE !!​

Per tutti colloro i quali utilizzano la procedura di richiesta del pass invalidi online è necessario consegnare a mano la documentazione richiesta il giorno del rilascio.

​In tutti i casi in cui il richiedente è impossibilitato a procedere personalmente al deposito della domanda e/o al ritiro del contrassegno occorre allegare alla domanda presentata con gli allegati di cui sopra anche delega firmata dall'invalido e documento di identità del delegato. 

Cosa si ottiene

Contrassegno invalidi valido in tutta Europa da esporre sul parabrezza per sostare nelle aree di sosta per disabili.

Il contrassegno ha una validità determinata dal certificato del medico legale e comunque non superiore a 5 anni dalla data di rilascio.

Tempi e scadenze

Il contrassegno viene rilasciato trascorsi 10 giorni dalla presentazione della richiesta e va ritirato presso il Comando di Polizia Locale (Via Principe Amedeo, 72, Cisternino - BR).
 

La scadenza è quella stabilita dalla Commissione medico legale nei casi di Contrassegno Temporaneo oppure fino ad un massimo 5 anni negli altri casi, con scadenza nel giorno di nascita dell'invalido. 

Costi

Il rilascio del pass invalidi è gratuito per le invalidità non revisionabili.

Nel caso di rinnovo o rilascio del contrassegno con validità inferiore a 5 anni, al momento del ritiro dello stesso sarà necessario consegnare a mano all'Ufficio una marca da bollo da € 16,00.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere permesso per parcheggio invalidi direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile. Non è vincolato ad un solo mezzo ma segue l'invalido. 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale e Protezione Civile

Via Principe Amedeo, 72, 72014 Cisternino BR, Italia

Telefono: 0804448014
Email: poliziamunicipale@comune.cisternino.br.it
PEC: polizialocale.comunecisternino@pec.rupar.puglia.it

Pagina aggiornata il 18/12/2024