PNES, dal 20 febbraio attivi gli Ambulatori di prossimità: ASL Brindisi e Ambiti Territoriali insieme per garantire cure e sostegno alle fasce fragili

A partire dal 20 febbraio, la ASL Brindisi attiva sul territorio provinciale gli Ambulatori di prossimità del Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES), operativi presso i Distretti Socio-Sanitari. Il servizio è rivolto alle famiglie del territorio

Data:

19 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

A partire dal 20 febbraio, la ASL Brindisi attiva sul territorio provinciale gli Ambulatori di prossimità del Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES), operativi presso i Distretti Socio-Sanitari (DSS). Un’iniziativa pensata per rafforzare l’accesso ai servizi sanitari e sociosanitari a favore delle persone che vivono condizioni di fragilità economica o sociale e che necessitano di un supporto concreto e facilmente raggiungibile.

Gli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Brindisi saranno protagonisti nell’attuazione dei nuovi servizi previsti dal Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES), area “Contrastare la povertà sanitaria”. Attraverso un’azione di coordinamento strutturata e una stretta collaborazione con la Asl Brindisi, gli Ambiti contribuiranno all’individuazione delle persone in condizione di vulnerabilità, alla definizione dei bisogni di salute e alla costruzione di percorsi di presa in carico realmente efficaci.

A CHI È RIVOLTO?

I servizi del PNES si rivolgono infatti a cittadini che incontrano difficoltà nell’accesso alle cure e che hanno bisogno di un accompagnamento strutturato.

COSA PREVEDE?

Il Programma Nazionale Equità nella Salute prevede inoltre importanti misure di sostegno, tra cui la fornitura gratuita di ausili ottici, come occhiali da vista, e la fornitura gratuita di protesi dentarie, strumenti fondamentali per tutelare la salute e la qualità della vita delle persone più vulnerabili.

DOVE FARE DOMANDA?

Per richiedere la presa in carico è necessario rivolgersi ai Servizi Sociali del proprio Comune di residenza. Saranno questi ultimi a valutare il bisogno socio-sanitario, ad attivare il collegamento con l’ASL Brindisi e a consentire l’accesso agli ambulatori PNES.

Dopo la segnalazione, i bisogni della persona vengono valutati dai servizi competenti e l’ASL attiva un programma di assistenza mirato, accompagnando il cittadino passo dopo passo, senza lasciarlo solo nell’affrontare ostacoli burocratici o organizzativi.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i Servizi Sociali del Comune di Cisternino al numero 080 4445227 aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:00.

Allegati

A cura di

Ufficio Socio Sanitario e Politiche della Famiglia, Giovanili e Terza età

Via Principe Amedeo, 72, 72014 Cisternino BR, Italia

Telefono: 0804445221
Telefono: 0804445217
Email: servizi.sociali@comune.cisternino.br.it
PEC: comune@pec.comune.cisternino.br.it
Ufficio Socio Sanitario e Politiche della Famiglia, Giovanili e Terza età

Pagina aggiornata il 19/02/2026