AVVISO ASSEGNAZIONE GRATUITA COMPOSTIERE

Assegnazione in comodato d’uso gratuito di compostiere fino ad esaurimento delle disponibilità

Data:

12 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

Al fine di incentivare una corretta gestione dei rifiuti di sostanza organica, il Comune di Cisternino intende promuovere la pratica del compostaggio domestico mediante l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di compostiere fino ad esaurimento delle disponibilità.

Ai cittadini aventi i requisiti indicati, che ne faranno richiesta, potrà essere assegnata una compostiera in plastica della capacità di 310 litri circa, idonea a smaltire i rifiuti organici domestici e i residui vegetali del proprio orto/giardino.

Ogni famiglia potrà ricevere la compostiera in comodato d’uso gratuito per un anno, tacitamente rinnovabile, salvo comunicazione contraria delle parti.

 

REQUISITI PER LA RICHIESTA:

Possono presentare domanda i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

- essere titolari di una utenza domestica TARI nel Comune di Cisternino;

- essere iscritto all’Albo Compostatori del Comune di Cisternino;

- essere in regola con il pagamento della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Il modulo per la domanda è in distribuzione presso l’Ufficio Ecologia del Comune di Cisternino o scaricabile dal sito www.comune.cisternino.br.it.

La domanda redatta in carta semplice sull’apposito modulo (ALL.1), potrà essere presentata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune o inviata tramite mail all’indirizzo comune@pec.comune.cisternino.br.it completa di documento d’identità del richiedente.

L’assegnazione verrà effettuata secondo l’ordine di arrivo delle domande, e fino ad esaurimento delle compostiere disponibili.

 

CONDIZIONI E IMPEGNI PER L’UTENTE:

Le compostiere saranno assegnate alle seguenti condizioni (come previsto dal Regolamento Comunale per l’autocompostaggio domestico dei rifiuti):

- la famiglia dovrà impegnarsi a praticare diligentemente il compostaggio dei propri rifiuti domestici;

- la compostiera dovrà essere collocata in un punto del giardino/orto tale da non arrecare disturbo ai vicini;

- gli assegnatari si impegnano a restituire la compostiera al Comune, qualora venisse accertato il mancato o non corretto utilizzo della stessa;

- previo avviso, dovrà essere garantito l’accesso al personale incaricato dal Comune all’area dove è stata ubicata la compostiera per verificarne la collocazione e l’utilizzo.

 

Una volta esaminata la domanda, l’Ufficio Ecologia provvederà a comunicare agli assegnatari le modalità di ritiro della compostiera.

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Ing. Angela Bomba

 

Allegati

A cura di

Ufficio Ecologia

Via Principe Amedeo, 72, 72014 Cisternino BR, Italia

Telefono: 0804445208
Telefono: 0804445259
Email: ecologia@comune.cisternino.br.it
PEC: comune@pec.comune.cisternino.br.it
Ufficio Ecologia

Pagina aggiornata il 12/02/2026