Il bando per rilanciare il paesaggio della Valle d’Itria con "Interventi di ripristino del paesaggio rurale colpito da Xylella fastidiosa" sarà presentato a Cisternino lunedì 15 dicembre alle ore 18,00 nella sala consiliare del municipio, in Via Principe Amedeo n. 72.
Di prossima pubblicazione, il bando prevede 380 mila euro per realizzare azioni di miglioramento del paesaggio rurale e di tutela e salvaguardia della biodiversità, attraverso la piantumazione di colture arboree tipiche/autoctone, il reimpianto di nuove cultivar d’olivo resistenti al batterio della Xylella fastidiosa, innesti con varietà resistenti su olivi sani, e il reimpianto di altre piante resistenti (piante da frutto, vigneti per produttori titolari di autorizzazione al reimpianto).
Il bando si rivolge ad aziende agricole in forma singola o associata localizzate nel territorio dei comuni in cui opera il GAL Valle d’Itria: Cisternino, Fasano, Locorotondo e Martina e l'incontro di lunedì sarà l’occasione per illustrare i dettagli dell’avviso pubblico e le modalità di presentazione della domanda.
L’intervento è realizzato nell’ambito del Piano straordinario per la Rigenerazione Olivicola della Puglia, nell’ambito della sottomisura 19.2 del PSR Puglia 2014-2022, azioni per la “Diversificazione dell’economia rurale e accorpamento fondiario”.