L’ospitalità italiana è fatta con il cuore prima che con la testa. Ha il profumo del caffè appena fatto e il calore di una stretta di mano. Ed è proprio questa Italia che Airbnb celebra oggi con la prima edizione de I Maestri dell’Accoglienza, il riconoscimento che la piattaforma conferisce a sei host italiani che incarnano i valori dell’ospitalità di casa nostra.
Secondo una nuova ricerca condotta da YouGov per Airbnb, la vera ospitalità non si misura in stelle o dotazioni, ma in gesti autentici: sta in una stretta di mano (63%), un’atmosfera che sa di famiglia (58%) e nel profumo del caffè appena fatto (46%). Rispetto alle località più accoglienti, trionfano i piccoli borghi come luoghi simbolo del benvenuto italiano (47%), staccando le grandi città (9%): un primato che tocca il 60% in Puglia, dove la dimensione intima e il contatto diretto con gli abitanti rappresentano l’essenza dell’ospitalità. Il dono di benvenuto perfetto da far trovare agli ospiti? Rigorosamente enogastronomico, magari con prodotti locali, per oltre metà degli intervistati (52%).
Airbnbn ha premiato per l'ospitalità eccezionale l'Antica Residenza San Nicola di Cisternino.
Graziano Marangi, avvocato di 38 anni a Bologna, ha ridato vita all’appartamento dei nonni a Cisternino, in Valle d’Itria, trasformandolo, con la sua famiglia, in un alloggio aperto al mondo. Se lui e il fratello curano la comunicazione, i genitori, Anna Maria e Pietro Luigi sono l’anima dell’ospitalità, con la loro accoglienza genuina e il rituale della passeggiata nel borgo che propongono a ogni ospite per far conoscere loro le bellezze del luogo. “La parola chiave per noi è ‘amico’… Niente forzature, solo autenticità”, spiega Graziano, che vede il progetto come un modo per combattere lo spopolamento. “Chi visita il nostro paese si sente a casa e spesso ritorna.”
A questo link la storia completa dei nostri super host https://shorturl.at/N17LH e qui l'articolo completo sul sito di Airbnb con tutti i 6 premiati da nord a sud https://news.airbnb.com/it/gesti-sinceri-profumi-di-casa-e-borghi-del-cuore-airbnb-premia-i-maestri/