Questo Servizio ha la necessità di nominare il collaudatore delle strutture per la redazione del collaudo statico per i lavori in oggetto, che risultano aggiudicati alla Ditta CALORA S.U.R.L., legale rappresentante Gina Magno, con sede legale Santa Cesarea Terme (LE) alla Via S.P. 363 Zona Artigianale- Lotto 4.
Stante l’accertata carenza nell'organico del Comune e dovendo verificare la possibilità di nominare il collaudatore tra i dipendenti di altre amministrazioni pubbliche, si chiede al personale tecnico dipendente di altre amministrazioni pubbliche, di comprovata esperienza e professionalità ed aventi i necessari requisiti, di fornire eventuale disponibilità a svolgere i servizi tecnici richiesti, ai sensi dell’art. 116 co.4-bis del D.Lgs. n. 36/2023.
Gli elaborati del progetto esecutivo sono consultabili al seguente indirizzo:
https://drive.google.com/drive/folders/1Fo33cTocbVJCFTU5mr3_wpzP-SCPaMr3?usp=sharing
Il compenso spettante per l'attività di collaudo è determinato ai sensi dell'articolo 29, comma 1, dell'allegato II.14. In particolare, “Per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, non appartenenti alla stazione appaltante, il compenso spettante per l'attività di collaudo statico è determinato ai sensi del decreto del Ministro delle giustizia 17 giugno 2016, recante «Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione» e nel rispetto delle disposizioni di cui all'articolo 61, comma 9, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. Il compenso è determinato con le modalità stabilite dal codice per i corrispettivi per la progettazione, ad esclusione dei dipendenti della stazione appaltante, per i quali è determinato ai sensi dell'articolo 116, comma 4”. A tal fine si dà atto che il RUP, sulla scorta dell’importo delle opere strutturali stimato pari a circa €.115.000,00 ha determinato il compenso pari a €.2.200,00, oltre a €.550,00 per spese e oneri accessori, per complessivi €.2.750,00.
La manifestazione di disponibilità dovrà essere corredata da apposita dichiarazione di essere assoggettati o meno ad aliquota Cassa Professionale ed IVA ed allegando:
- Copia documento d’identità;
- Autodichiarazione relativa al possesso dei requisiti ex artt. 94 e 95 del D.Lgs. n. 36/2023;
- Autodichiarazione relativa al possesso dei requisiti professionali per lo svolgimento dell’attività di collaudo statico (laurea magistrale in ingegneria o architettura, abilitazione all’esercizio della professione, nonché iscrizione al rispettivo ordine professionale da almeno 10 anni);
- Autodichiarazione di assenza di incompatibilità, ai sensi dell’art. 116 comma 6 del D.lgs. n. 36/2023; in particolare, non sussistenza di motivi di conflitto d’interesse di cui all’art. 16 del D.Lgs. n.36/2023; di non aver avuto, nel triennio antecedente, rapporti di lavoro autonomo o subordinato con gli operatori economici a qualsiasi titolo coinvolti nell’esecuzione del contratto; di non aver svolto attività di controllo, verifica, progettazione, approvazione, autorizzazione, vigilanza o direzione sul contratto da collaudare; di non aver partecipato alla procedura di gara;
- Curriculum vitae, dal quale sia possibile desumere comprovata esperienza e professionalità in relazione all’oggetto dell’incarico;
- Autorizzazione allo svolgimento dell’incarico da parte dell’Amministrazione di appartenenza.
La disponibilità all’assunzione dell’incarico dovrà pervenire da parte del funzionario entro e non oltre il 9 ottobre 2025 alle ore 14.00 esclusivamente al seguente indirizzo PEC:
comune@pec.comune.cisternino.br.it
La PEC dovrà avere il seguente oggetto: “AVVISO DI INTERPELLO AI DIPENDENTI PUBBLICI – CANDIDATURA AFFIDAMENTO SERVIZI TECNICI COLLAUDO STATICO”.
Questa Stazione Appaltante non terrà conto di disponibilità pervenute oltre la scadenza e si riserva di valutare i requisiti dei candidati in relazione all’attinenza del proprio curriculum vitae all’incarico in oggetto, per categorie, classifiche e importi.
In particolare, il Responsabile Unico del Progetto esaminerà le manifestazioni di interesse pervenute procedendo all’affidamento dell’incarico ad un dipendente ritenuto idoneo, sulla base di valutazione comparativa dei curricula pervenuti.
Il RUP si riserva di non affidare l’incarico in questione qualora ritenga che nessun candidato presenti un profilo di specifica qualificazione con riferimento al tipo di intervento. In quest’ultima circostanza o in caso di mancato riscontro, si procederà ad affidare l'incarico con le modalità previste dal Codice.
I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente ai soli fini connessi con l’oggetto della presente e nel rispetto della normativa di cui al D.lgs n. 196/2003 e del Regolamento UE 679/2016.
Della presente sarà data opportuna pubblicità mediante pubblicazione all’albo pretorio on-line e sull’home page del Comune di Cisternino per 30 giorni consecutivi.
In attesa di riscontro, si ringrazia per la collaborazione.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE (RUP)
Ing. Angela Bomba