LA TRADIZIONE CISTRANESE E LA FIERA DELLA BOMMINELLA

Giovedì 8 settembre 2022

Data di pubblicazione:
01 Settembre 2022
LA TRADIZIONE CISTRANESE E LA FIERA DELLA BOMMINELLA

La “Fiera della Bomminella” (“La Fiera della Madonna Bambina”) è un evento di carattere storico e sociale che conserva ancora ad oggi alcune caratteristiche gastronomiche di non poco conto.

E’ una delle fiere più antiche dell’Italia Meridionale, storicamente pare sia stata istituita nel XIII Secolo, durante il Regno dei Normanni per implementare l’economia del Regno con l’obiettivo di attirare un gran numero di forestieri al fine di incentivare i commerci ma, soprattutto, si mirava a creare opportunità di scambio e di diffusione di nuove tecniche e strumenti industriali e artigianali.

Alla Fiera di Cisternino si vendeva di tutto dai cereali, in generale legumi e grano, al bestiame; si potevano trovare scale, oggetti in ferro e in bronzo che servivano per l’agricoltura ed altri attrezzi di mestiere, per le donne era il trionfo delle tele, panni, stoffe, cuoio ecc.

La fiera però era non solo un’occasione di incontro fra i mercanti interessati ma anche un momento vivace e frenetico di incontro tra genti allietato da giochi e più di un “palio”.

A testimoniare l’importanza della Fiera, sulla parete della cinta muraria c’è una lapide che celebra il prestigio della Fiera nel XVIII secolo. Quì in sintesi si dice che il ministro di Napoli, Carlo De Marco, autorizzato dal re, concedeva che la Fiera di Cisternino durasse otto giorni nel mese di settembre affidando la giurisdizione a “un mastro della fiera” eletto dall’Università. Questo avveniva il 18 agosto 1770. I mastri di fiera avevano il diritto di usare le armi e di garantire la tranquillità pubblica durante lo svolgimento dell’evento.

Adesso la Fiera si svolge l’8 settembre e dura l’intera giornata.

E’ usanza preparare l’apposito menù che, nel corso dei secoli, si è tramandato di generazione in generazione. Un’ottima occasione per assaggiare delle prelibatezze e, in particolar modo, la Cupptedd’ Cistranese (bollito di carne con verdure), la pecora in brodo, gli involtini di trippa, le braciole, le polpette di pane e gli arrosti che, con i classici primi piatti della tradizione contadina, rappresentano un’autentica leccornia per i palati che amano gustare i sapori autentici di una volta, un modo “originale” per trascorrere, veramente, una giornata diversa e con l’opportunità, dalle prime ore del mattino sino all’imbrunire, di poter gustare pietanze di certo non comuni.  (Semeraro, R. (2005), Cisternino, Fasano (BR), Schena Editore, 1 ed.)

Si avvisano gli avventori che per raggiungere la Fiera sono disponibili 5 parcheggi limitrofi:

  1. Parcheggio cimitero
  2. Parcheggio Cinema Teatro
  3. Area di sosta Via Francesco Clarizia
  4. Via Monte la Croce (presso Istituto Salesiani)
  5. Via Miravalle

Ultimo aggiornamento

Giovedi 30 Marzo 2023