E’ la zona che si stende intorno a via Soleti, e via Superga.
Adiacente al quartiere del pantano si stende il quartiere, detto in dialetto, dell’isule, cioè l’isola.
La definizione in questo caso indica un rione ben definito, racchiuso in un quadrato dalle vie che lo delimitano e per questo lo isolano dal restante parte del borgo antico. Anche un questo angolo del centro storico troviamo diversi palazzi. Quello più noto sicuramente è ilPalazzo delGovernatore, in stile rinascimentale, che si eleva affianco alla porta piccola. Un altro palazzo imponente si trova in via Superga, in un vicoletto laterale, si chiama palazzo Pepe e fu costruito fra il XVI e XVII secolo. Sul portale del palazzo si distingue lo stemma della famiglia. Questo palazzo appartenne alla famiglia di Camilla Bibiana Pepe madre del famoso Ignazio Ciaia di Fasano. Un personaggio storico che oltre ad essere poeta e letterato rivestì la carica di presidente del Governo Provvisorio della Repubblica Partenopea durante i moti del 1799.
In via Soleti si potrà ammirare l’ingresso posteriore di Palazzo Cenci, che con tutta la sua elegante mole classicheggiante si affaccia in un cortile a ridosso di via principe Umberto.
In questo quartiere troviamo anche una delle torri quadrate rimaste che faceva parte dell’antico sistema difensivo della città, in parte ormai inglobata nelle strutture posteriori.
Altri palazzi degni di nota che si collocano in questo rione sono palazzo Ariani e palazzo Soli la cui facciata è coronata da una balaustra con colonnine tornite.