Ritorna la Sagra dell’Uva di Casalini, Frazione del Comune di Cisternino, giunta oramai alla 37° edizione. Un fine settimana all’insegna della genuinità, dell’allegria, degli antichi sapori; tipici di una “piccola” comunità come quella casalinese, che nonostante il forte afflusso turistico circostante, non perde i propri valori e la coscienza di un passato semplice e rurale. Dopo tanti anni il filo conduttore di questa manifestazione rimane l’esaltazione dell’uva e della vendemmia, rievocata dai maestri carrai attraverso la suggestiva sfilata dei carri allegorici, che nella loro unicità riescono da soli a raccontare una parte importante del nostro passato.
Con le due serate di festa di Sabato 30 e Domenica 31 agosto, l’associazione culturale “NOINSIEME” organizzatrice dell’evento, cercherà nuovamente di far conoscere ed apprezzare le nostre tradizioni in un contesto di pura allegria, spensieratezza e socializzazione.
Ricco e variegato l’intrattenimento musicale:
Sabato 30 agosto si apre con gli SCOMODA-MENTE, una tribute band dei Negramaro che proporrà un live show dinamico e coinvolgente. A seguire, si esibiranno Sindrome e Death Trip, due giovani talenti di Cisternino tra le voci più promettenti del panorama musicale pugliese. Il loro recente progetto “No+buio” ha già superato i 10.000 ascolti, confermando il loro crescente successo.
Ospiti della Domenica 31 agosto il popolare gruppo salentino ALLA BUA che faranno da cornice al ricco programma della serata conclusiva della 37° edizione della Sagra dell’Uva.
Tra conferme e novità quindi, anche l’edizione 2025 sarà caratterizzata da momenti di buona musica, ballo, gastronomia e ancora cultura e solidarietà, che sicuramente sapranno accogliere tutti gli ospiti con rinnovato e continuo affetto.