Giovedì 3 luglio, alle ore 21, a Palazzo Lagravinese si inaugura “Angeli in Incognito”, mostra fotografica di Vito Zizzi curata da Walter Ex Trento | Nùevù Studio e promossa dall’Amministrazione Comunale di Cisternino con il sostegno della BCC di Locorotondo.
Nel corso della serata, il critico d’arte Roberto Lacarbonara e la giornalista Lucilla Parlato presenteranno inoltre l’acquisizione da parte del Comune di Cisternino di una nuova serie di 7 fotografie di Lisetta Carmi: scopriremo insieme come le nuove opere, importante ulteriore testimonianza del lavoro della fotografa, si integrano nella collezione e nel percorso espositivo del Palazzo.
“Angeli in Incognito” è un progetto inedito, nato nel 2000 e presentato per la prima volta dopo 25 anni a Palazzo Lagravinese: uno dei lavori più intimi e visionari di Zizzi, un invito a riconoscere il sacro nascosto nell’ordinario attraverso il viaggio, ché non è solo uno spostamento, ma anche una metafora, un’esperienza interiore e simbolica, un passaggio tra stati e strati dell’essere.
Vito Zizzi, fotografo originario di Cisternino, ha costruito nel tempo un linguaggio visivo capace di restituire la dimensione più autentica e sacra del territorio pugliese. Ha attraversato generi diversi – dal ritratto alla fotografia di scena, dalla moda al reportage; la sua fotografia è una forma di ascolto che attraversa paesaggi, volti e gesti per intercettare quel “sacro invisibile” di cui Lisetta Carmi, sua amica e maestra, aveva colto con lucidità l’essenza.
La mostra sarà visitabile fino al 31 agosto, con ingresso gratuito, negli orari: dal martedì al sabato dalle ore 19.00 alle 21:30, la domenica dalle 10.30 alle 13.00.
www.donazionecarmi.it