Nel periodo che va dal 14 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, le sale del primo piano e la sala di rappresentanza ospitano le fotografie di uno tra i decani della fotografia in Valle d’Itria e in Puglia: Benvenuto Messia. Classe 1932 (figlio di Eugenio) ci onora di condividere con un pubblico più vasto una breve ma sorprendente antologica.
Nella sala d’ingresso è stato posto un pianoforte verticale dove si alternano pianisti, a partire dai giovani allievi del Centro Musica Valle d'Itria Aps, per un piccolo cartellone concertistico sugli spartiti originali di Lisetta Carmi pianista.
Palazzo Lagravinese (XVIII sec.) è appartenuto alle famiglie Termetrio-Lagravinese, vissuto dalle signorine Maria e Rita Lagravinese, sorelle, poetesse e cultrici delle arti, e dai fratelli Nicola e Pasquale Lagravinese, padri costituenti e professionisti di fama internazionale, essendo il chirurgo Nicola in particolare medico dei Savoia e di D'Annunzio. I due fratelli furono eletti entrambi nell’Assemblea costituente. Furono da sempre benvoluti dalla popolazione cistranese, grazie alla loro empatia, testimonianza e partecipazione alla quotidianità del paese. La collocazione delle opere donate da Lisetta Carmi ed esposte in maniera permanente al secondo piano di Palazzo Lagravinese e la piccola antologica di Benvenuto Messia, ci offre un’ulteriore occasione di approfondimento del '900 italiano. La Carmi è testimone diretta degli accadimenti fotografati in giro per il mondo, mentre Messia ritrae soggetti e momenti di vita quotidiana della Valle d'Itria ed entrambi rappresentano idealmente una sorta di passaggio di consegne ai fini della narrazione con i fratelli Lagravinese.
Ingresso gratuito
Orari di apertura:
tutti i giorni, fino al 6 gennaio 2025, dalle 17,30 alle 19,30
domenica mattina dalle 10,00 alle 12,00
www.donazionecarmi.it
Facebook: Palazzo Lagravinese
Instagram: Donazione Carmi