La Commissione Pari Opportunità del Comune di Cisternino ha intitolato quest’anno gli eventi del mese di NOVEMBRE, in cui ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e di genere, LA STRADA PIÙ LUNGA. È ancora lunga difatti la strada da fare insieme verso il rispetto reciproco, bisogna educare le giovani generazioni alla parità e alla libertà, ma soprattutto gli adulti a cui é affidato questo compito…
Venerdì 22 novembre alle 20.30, presso il Teatro Paolo Grassi, per tutta la cittadinanza ci sarà lo spettacolo teatrale "MAI NATE" da un testo di Tommaso Urselli, regia di Dario Lacitignola, con Tonia Argento e Renza De Cesare, una produzione del Teatro Folletti e folli, col sostegno del Teatro delle Forche.
Uno spettacolo che attraversa tematiche importanti e il più delle volte non riconosciute sia a livello emozionale che traumatico, quali l’abbandono e la violenza assistita.
Due gemelle senza età chiuse in una stanza, un luogo non luogo forse, in cui beckettianamente aspettano il ritorno della madre ridisegnando un abbandono, echeggiando una violenza. Un tempo sospeso, scandito quotidianamente da rituali infantili a tratti grotteschi, ripetuti incessantemente tra sogni e storie dentro uno specchio mentale di vecchi racconti e strane fantasie, affetti inespressi e frasi ricorrenti, giochi di ruolo ed echi di presenze alla ricerca di una salvezza possibile.
Le due donne si muovono in un’infinita e claustrofobica sospensione in cui il tempo é scandito da battibecchi e ninnenanne, bambole e vecchi giornali, unici indizi dell’esistenza di un vissuto e di un mondo là fuori. Azioni ripetute fino allo scongiuro propiziatorio di un ritorno. Alla vita, ad un affetto perduto, ad una voce di madre.
Ci accompagnerà, dopo lo spettacolo, in una chiacchierata che possa cercare risposte e sciogliere dubbi, la psicologa Dr.ssa Daniela Cirasino.
LE ALTRE INIZIATIVE DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ
C’è stata un’anteprima de LA STRADA PIÙ LUNGA il 2 novembre scorso a Palazzo Lagravinese sulla disparità di genere nell’architettura funeraria analizzata già negli anni ‘60 da una grande fotografa e donna avanguardista come Lisetta Carmi.
La CPO quest’anno ha deciso di entrare anche nelle scuole: alla scuola primaria già il 14 si sono svolte, e verranno replicate anche il 28 novembre, le “Letture alla pari”; il 15 novembre inoltre al Liceo Punzi è stato condiviso il reading “Ferite a morte”; il 22 novembre le ultime classi del Liceo assisteranno allo spettacolo teatrale “Mai nate”, il 25 e il 26 novembre la CPO accompagnerà l’Auser con letture e testimonianze da “Donne e caporali” di Gianna Caroli nelle classi della scuola secondaria di primo grado.
Sabato 23 novembre alle ore 13.00, presso la sede della ProLoco, insieme ad alcune donne venute a vivere qui da tante parti del mondo, si condividerà infine un pranzo interculturale.