Venerdì 18 Agosto alle ore 21:00 (ingresso ore 20:30), in P.zza Garibaldi, si terrà la rappresentazione teatrale Quirico delle lanterne, rivisitato per la speciale occasione. Scrittura di Francesco Soleti, con la regia di Tiziana Semeraro, ricerca storica di Franco Paolucci e scenografie di Rosanna Nardelli. A cura dell'Ass. Urbieterre.
TRAMA
Cisternino, inizio Novecento. Quirico D’Aversa, magistralmente interpretato da Francesco Soleti, anche soggettista e sceneggiatore, è una persona dalla tipica saggezza paesana, orgoglioso del suo lavoro di lanternaro. Quirico è meticoloso nel suo impiego e felice di avere un ruolo di responsabilità all’interno della comunità: garantire ogni sera un po’ di luce ai suoi concittadini, salendo sulla scala e accendendo uno ad uno i lumini. Quirico è preoccupato per l’arrivo della “corrente” perché potrebbe comportare per lui la perdita dell’amato lavoro da lanternaro, che addirittura sogna di tramandare al figlio Donato. Il Sindaco e il Consiglio comunale la pensano diversamente e si battono affinché anche a Cisternino arrivi al più presto il progresso, come già sta accadendo nella confinante Locorotondo. L’ 8 Febbraio 1922 difatti ci sarà finalmente l’accensione della prima luce elettrica in Piazza dell’Orologio.
Per i posti a sedere i biglietti sono disponibili presso "Non Solo Edicola" di Giuseppe Maggiolini, Via G. Papini, e "Edicola Granaldi", Corso Umberto I
Il biglietto darà diritto alla consumazione di una specialità gastronomica nell'ambito dell'appuntamento immediatamente successivo allo spettacolo teatrale, l'inaugurazione della vecchia "Cantina di zia Rosa" in P.zza Marconi.
Info: 389 6425572 (Sara Morea)