- Promozione, coordinamento e controllo del sistema di illuminazione pubblica.
- Sviluppo, programmazione, progettazione e manutenzione del verde pubblico e tutela del patrimonio arboreo.
- Controllo e manutenzione del sistema di smaltimento delle acque.
- Manutenzione del patrimonio immobiliare comunale.
- Manutenzione degli impianti tecnologici comunali e del patrimonio immobiliare comunale.
- Programmazione, coordinamento e gestione degli interventi di adeguamento delle strutture comunali alle norme in materia di prevenzione incendi e di sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Gestione delle attività amministrative ed operative connesse alle funzioni di competenza ivi compresa la sostituzione ed apposizione della segnaletica inerente il codice della strada su indicazione del competente ufficio di PM.
PATRIMONIO
All’Ufficio spettano, tra l’altro, le funzioni di:
- Gestione ordinaria e straordinaria di tutti gli impianti e strutture comunali.
- Promozione, sviluppo e cura dei rapporti giuridico-economico con le società e gli enti controllati e partecipati, in collaborazione con gli Uffici.
- Interventi a favore di cittadini in situazione di emergenza abitativa e procedure di assegnazione in materia di E.R.P.
- Predisposizione di programmi e gestione di piani attuativi in materia di edilizia residenziale pubblica, ivi compresa l'attività di recupero.
- Gestione del patrimonio immobiliare comunale, di enti, aziende e consorzi cui partecipa il Comune o assegnato in gestione.
- Tenuta inventario beni immobili e programmazione degli interventi di manutenzione.
- Concessioni e locazioni attive e passive.
- Acquisizione ed alienazioni del patrimonio immobiliare, affidamento dei beni comunali anche in gestione e/o comodato d’uso gratuito temporanei ad associazioni pubbliche e/o private per tutte le finalità previste dalla legge e decise dalla Giunta o dal Consiglio Comunale.
- Gestione delle attività amministrative ed operative connesse alle funzioni di competenza.