Si informa che saranno accettate esclusivamente le pratiche presentante mediante il portale telematico Impresa in un Giorno, accessibile cliccando sul pulsante in alto "Accedi al servizio online".
Si fa presente che, con Deliberazione di Giunta Municipale n. 239 del 6 dicembre 2018, è stato istituito il pagamento dei diritti di istruttoria, oneri ed esame progetto per le attività economiche di tipo imprenditoriali o professionali sul territorio Comunale come da Tabella allegata consultabile al seguente link: Tabella diritti istruttoria ed oneri pratiche SUAP.
Si possono inviare al SUAP le seguenti richieste:
- segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), una dichiarazione che consente all’imprenditore di iniziare, modificare, trasferire o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale) o di prestazione di servizi, senza dover aspettare le verifiche e i controlli preliminari da parte degli enti competenti. Le amministrazioni destinatarie della SCIA accerteranno poi, entro 60 giorni dal ricevimento della pratica, la veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di esito negativo, adotteranno provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività;
- istanze di autorizzazione (compresa l’autorizzazione unica ambientale – AUA). Le autorizzazioni, a differenza delle Scia, sono richieste fatte dagli imprenditori alla Pubblica Amministrazione per esercitare specifiche attività di produzione di beni o servizi, o realizzare un intervento inerente la propria attività imprenditoriale, per le quali però serve aspettare la risposta positiva del SUAP
Si comunica che con Delibera di G.C. n.77 del 04/05/2023, la presentazione delle pratiche edilizie relative all'edilizia produttiva, dovrà avvenire esclusivamente attraverso il portale SUED, accessibile al seguente link: Accedi a S.U.E.
Si fa presente, inoltre che con D.Lgs. 32/2021, è stato istituito il pagamento dei diritti forfettari pari ad € 20,00 da allegare alla presentazione della S.C.I.A. Sanitaria. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente mediante PagoPA ASL Brindisi, indicando come ente: "Azienda Sanitaria Locale di Brindisi" e come Tipologia di pagamento: "SCIA SANITARIA Tariffe D.Lgs. 32/2021", utilizzando il seguente link: Pagamento diritti forfettari.
Si comunica, inoltre, che il modello per la domanda UNICA di partecipazione fiere e feste è disponible nella sezione Modulistica - "Commercio, Servizi e Pubblica sicurezza" o scaricabile al seguente link: Domanda UNICA partecipazione fiere e feste.