Raccolta dei Piccoli Raee: ora cambia la musica.

Installate due EcoTower nella città di Cisternino

06 giugno 2024

Se ci dai una seconda possibilità, la musica cambia”, è lo slogan della campagna di sensibilizzazione per incentivare la raccolta di piccoli e grandi RAEE, acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche e Elettroniche, ovvero tutti quegli oggetti che per funzionare dipendono dalla corrente elettrica collegati alla rete oppure alimentati da pile e batterie di cui ci si vuole liberare perché non più funzionanti o obsoleti.

Il progetto finanziato dal Centro di Coordinamento RAEE, punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti nella filiera dei Raee in Italia, è sviluppato da Gial Ambiente in collaborazione con il Comune di Cisternino e prevede una campagna di comunicazione/sensibilizzazione con il simpatico utilizzo di una band composta da soggetti cartonizzati (Frigorifero, Cellulare, Lavatrice) e l’installazione di due eco-tower (eco-isole) per il libero conferimento di tali rifiuti.

Le eco-tower sono installate in due punti della città di Cisternino:

• Laboratorio Urbano JAN-Net in via XXIV Maggio n.6
  • Spazio esterno dell’Istituto Scolastico “Don Chirico Punzi” in via Madonna del Soccorso 14

Le eco-tower sono informatizzate e permettono di potenziare la raccolta dei RAEE: per conferire i rifiuti è sufficiente recarsi presso uno dei punti, inserire la propria tessera sanitaria e aprire il portellone.

Si tratta di uno strumento complementare e di supporto alla normale raccolta di RAEE che può essere realizzata anche attraverso:

• Prenotazione del ritiro gratuito presso la propria abitazione contattando il numero verde 800 150078 (solo da rete fissa) oppure il 370 1037842 (rete mobile o whatsapp)
  • Conferimento spontaneo presso il Centro Comunale di Raccolta in via Libero Grassi (Zona PIP) con il seguente calendario: Lunedì e Giovedì (8:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00); Martedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato (8:00 -13:00) e Domenica (9:00 – 13:00)

Cosa sono i RAEE?

I RAEE domestici sono i rifiuti elettronici originati dai nuclei domestici e i RAEE di origine commerciale, industriale, istituzionale e di altro tipo analoghi, per natura e quantità, a quelli originati dai nuclei domestici. I rifiuti di AEE che potrebbero essere usate sia dai nuclei domestici sia da soggetti diversi dai nuclei domestici sono in ogni caso considerati RAEE provenienti dai nuclei domestici.

Sono ripartiti in 5 raggruppamenti per tipo. Per informazioni complete, accedere a https://www.cdcraee.it/aee-e-raee/rifiuti-da-apparecchiature-elettriche-ed-elettroniche/

Cosa è il Centro di Coordinamento RAEE?

Il CdC RAEE è un consorzio di natura privata costituito in applicazione del regolamento 25 settembre 2007 n. 185. È partecipato da 14 Sistemi Collettivi dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) provenienti dai nuclei domestici, che hanno l’obbligo per legge di aderirvi, e da un Sistema Collettivo dei produttori di AEE professionali.

Svolge ruoli e compiti definiti agli artt. 33 e 34 del decreto legislativo 14 marzo 2014 n. 49, che recepisce nel nostro Paese i contenuti della direttiva europea sui RAEE 2012/19/EU, e opera sotto la supervisione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il CdC RAEE si occupa di ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione dei RAEE in Italia.

Tra i suoi compiti rientra la stipula di accordi con ANCI, con le aziende della raccolta e con le associazioni nazionali di categoria dei produttori, della distribuzione e delle imprese del trattamento per:

- assicurare il ritiro dei RAEE provenienti dai nuclei domestici e dalle attività commerciali, industriali e istituzionali analoghi per natura e quantità a quelli originati dai nuclei domestici dai centri di conferimento;

- garantire condizioni operative omogenee tra i Sistemi Collettivi;

- incrementare la raccolta dei rifiuti elettronici da parte dei Comuni italiani per conseguire gli obiettivi di raccolta europei a salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente e della salute umana. (fonte sito web CDC RAEE)

Per info sui RAEE visita www.cdcraee.it

Ufficio Ecologia

Email: ecologia@comune.cisternino.br.it