Festa lunedì dell'Angelo

Festa lunedì dell'Angelo

Data:

30 marzo 2023

Immagine principale

Descrizione

Lunedì 10 aprile dalle ore 07:00 alle 00:00 festa della Madonna d'Ibernia presso il Santuario - La rituale festa sarà caratterizzata dai riti religiosi e i solenni festeggiamenti accompagnati dagli operatori del commercio su area pubblica. L'evento si chiuderà con i fuochi pirotecnici a cura della ditta incaricata.

"Il Santuario della Madonna d'Ibernia sorge nella campagna di Cisternino, poco distante dal centro abitato, lungo la strada che conduce ai monti comunali. Il complesso cultuale, immerso nel paesaggio rurale tipico della Valle d'Itria, si compone di 2 edifici: la chiesa, dedicata alla Madonna d'Ibernia (in dialetto "A Madonne de vèrne ") con il suo ampio sagrato, e la cosiddetta "Casa dell'Eremita o del Custode", forse in origine una piccola cappella corrispondente a un primitivo luogo di culto.

Il santuario è, da sempre, meta di pellegrinaggio. Si scoprirà anche la particolare storia di una tradizione gastronomica cistranese, quella del "chirrùcchele", un dolce che il lunedì di Pasqua, viene portato in dono alla Madonna, come ex voto per invocare la sua protezione."

Estratto del testo scritto da Angelita De Pascale, Cinzia Palazzo, Filomena Vignola, docenti Liceo Polivalente "Don Quirico Punzi" Cisternino

 

 

A cura di

Ufficio Cultura, Biblioteca e Sport

Via Principe Amedeo, 72, 72014 Cisternino BR, Italia

Telefono: 0804445238
Email: cultura@comune.cisternino.br.it
PEC: comune@pec.comune.cisternino.br.it
Ufficio Cultura, Biblioteca e Sport

Pagina aggiornata il 03/07/2024