“Tarantelle, santi e guaritori”

Presentazione del libro a cura di Vincenzo Santoro

Venerdì 4 ottobre alle 18:30, presso la Biblioteca Tommaso Fiore in Via Dante n. 48 a Cisternino, grazie all'associazione Musicisti della Valle d'Itria ci sarà la presentazione del libro "Tarantelle, santi e guaritori" a cura di Vincenzo Santoro, con la partecipazione della professoressa Sandra Taveri, una delle autrici. Previsti i saluti dell'assessore alla Cultura Annalisa Canzio e gli interventi musicali di Piero Cantanna (al tamburello) e Giannico Semeraro (all'organetto).

Il libro racchiude gli atti del convegno sul tarantismo svoltosi a Nardò nel maggio del 2023 e la professoressa Taveri ha riportato alcuni esempi tra le molteplici testimonianze del dispositivo culturale della provincia di Brindisi. Anche in questa zona infatti la taranta per secoli ha rappresentato un flagello ma anche, paradossalmente, un richiamo per studiosi di un esteso ventaglio di discipline e tanti colti visitatori alla ricerca di vecchie e nuove superstizioni.

La professoressa Sandra Taveri svolge da lungo tempo l'attività di insegnante a Brindisi e ha prestato servizio in molte scuole statali di vario ordine e grado. Dopo aver effettuato gli studi pedagogici e teologici ha dedicato le sue attenzioni alla religiosità popolare ed alle  tradizioni locali ricercando in particolare le fonti  che documentano la presenza del fenomeno del tarantismo nella città di Brindisi e in provincia.

Via Dante Alighieri, Cisternino, Brindisi, Puglia, 72014, Italia

2024 04 ott

2024 04 ott

Agli amanti della musica e delle tradizioni popolari