8^ Conferenza Internazionale per la costituzione di reti di "Borghi più Belli" del Mediterraneo

Il Comune di Cisternino è coordinatore di questa iniziativa che si propone di favorire lo sviluppo del turismo anche nei piccoli centri, spesso esclusi dai percorsi turistici tradizionali e creare relazioni di amicizia e collaborazione fra popoli.

8^ CONFERENZA INTERNAZIONALE

PER LA COSTITUZIONE DI RETI

DI “BORGHI PIÙ BELLI” DEL MEDITERRANEO

27 e 28 SETTEMBRE A CISTERNINO

CINEMA-TEATRO “PAOLO GRASSI”

Cisternino torna protagonista dei Borghi più belli e antichi del nostro Paese. Qui infatti, nel cinema-teatro “Paolo Grassi”, si terrà l’8° Conferenza Internazionale per la costituzione delle reti dei “Borghi più belli” nell’area del Mediterraneo, in programma venerdì 27 e sabato 28 settembre.

Come noto, l’associazione de “I Borghi più belli d’Italia” ha promosso la realizzazione di reti nazionali nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, in modo che possano aderire alla “Federation des Plus Beaux Villages de la Terre”, di cui fanno già parte le reti d’Italia, Francia, Belgio, Canada e Giappone. Proprio il Comune di Cisternino è coordinatore dell’iniziativa che si propone di favorire lo sviluppo del turismo anche nei piccoli centri, spesso esclusi dai percorsi turistici tradizionali e creare relazioni di amicizia e collaborazione, fratellanza e pace fra gli Stati che si affacciano sul Mare Mediterraneo, nonché favorire la promozione culturale, sociale ed economica dei paesi aderenti.

Anche quest’anno al centro del dibattito, che si svolgerà alla presenza di diverse delegazioni internazionali che porteranno all’attenzione della rete le testimonianze dei loro Paesi, temi come il turismo culturale e lento, lo sviluppo sostenibile dei territori e la promozione enogastronomica di prodotti e beni alimentari dei borghi che hanno aderito alla rete italiana.

Si ringrazia la Regione Puglia per il fondamentale contributo per la realizzazione della Conferenza.

Di seguito il programma completo dell’8° Conferenza Internazionale per la costituzione delle reti dei “Borghi più belli” nell’area del Mediterraneo, che avrà inizio venerdì 27 settembre alle ore 17:

VENERDÌ 27 SETTEMBRE

• ore 17,00 - Accoglienza dei partecipanti
  • ore 17,30 - Saluto delle Autorità
  • ore 18,00 - Presentazione delegazioni internazionali presenti
  • ore 18,30 - Illustrazione temi della Conferenza: intervento del presidente dell’associazione “Borghi più belli d’Italia” Fiorello Primi.

SABATO 28 SETTEMBRE

• ore 10,00 - 11,30 - IL TURISMO DELLE RADICI

Una nuova opportunità di rigenerazione urbana e sociale nei borghi del Mediterraneo

Interventi:

 Salvo Iavarone - Vice Presidente C.I.M. (Confederazione Italiani nel Mondo)

 Tiziana Nicotera - Resp. del turismo di ritorno della C.I.M.

 Letizia Sinisi - Scrittrice, ideatrice ItalyRooting Consulting

 Maria Piccarreta - Segretario Regionale per la Puglia del Ministero della Cultura

 Angelantonio Orlando - Direttore dell’Unità di Missione PNRR

• ore 12,00 - 13,30 - PROMOZIONE ENOGASTRONOMICA PRODOTTI DEI TERRITORI

Buone pratiche legate alle produzioni tipiche (Dieta mediterranea)

Interventi:

 Giuseppe Simone - RUP “Mercato Italiano Borghi”

 Marco Geresia - Referente “Made in Borghi

 IAM (Istituto Agronomico Mediterraneo - Bari)

• ore 15,30 - 17,00 - VALORE ECONOMICO DELLA RETE DEI BORGHI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL PAESE

 Francesco Spanò - Direttore risorse umane Università Luiss Roma

 Alessandra Bonfanti - Responsabile piccoli Comuni Legambiente

PNRR linea B - TESTIMONIANZE BORGHI DEI BORGHI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL PAESE

Interventi:

 Maria Grazia Carrozza - Assessore Comune di Palena (Chieti)

• ore 17,30 - 19,00 - INTERVENTI DELLE DELEGAZIONI INTERNAZIONALI PRESENTI

• ore 19,00 - 19,30 - CONCLUSIONI

Intervento di Giuseppe Simone - Vice Presidente de I Borghi più belli d’Italia.

Teatro Paolo Grassi

Piazza dei Navigatori, 72014 Cisternino BR, Italia

Email: cinemapaolograssi@gmail.com
Facebook - Teatro Paolo Grassi: https://www.facebook.com/p/Cinema-Teatro-Paolo-Grassi-100057380391242/

2024 27 set

2024 28 set

A chi è interessato alle tematiche afferenti allo sviluppo dei piccoli borghi.

Ingresso gratuito.

• Infopoint turistico: 0804313099