Festa dei Santi Patroni Quirico e Giulitta

Come ogni anno torna la Festa Patronale di Cisternino dal 3 al 5 agosto

Sarà un fine settimana nel segno della tradizione religiosa, quello che la città di Cisternino si accinge a celebrare in onore dei Santi Patroni Quirico e Giulitta.
Sabato 3 agosto, oltre alle consuete celebrazioni religiose, alle ore 10.30, si terrà l’apertura della festa con il giro per le vie della città dell’Orchestra di Fiati “Vitino Zizzi” di Cisternino. In serata, alle ore 19,45, presso la Pineta comunale, si avrà l’evento “Giochi sotto le stelle” per bambini e i ragazzi, mentre alla stessa ora presso P.zza Vittorio Emanuele partirà il gruppo degli sbandieratori Nzegna di Carovigno. Al loro arrivo in P.zza Garibaldi, ci sarà lo spettacolo degli stessi e l’accensione delle luminarie. Seguirà alle ore 21,15, in Piazza Garibaldi, lo spettacolo musicale a cura dell’Orchestra di Fiati “Vitino Zizzi”.
Domenica 4 agosto, invece, alle ore 18,30, presso la Chiesa Matrice, si svolgerà la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev. Mons. Giuseppe Favale Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli. Il culto dei Santi martiri Quirico e Giulitta sembra risalire alla metà del IV° secolo con la donazione delle reliquie portate in Francia (Auxerre) dal vescovo S. Amatore al termine di un pellegrinaggio in Oriente. Oltre che dalla comunità cistranese, i due Santi sono oggi venerati, infatti, dalle città di Auxerre, Clermont, Nevers e Tolosa. ore 19,30, si terrà la Processione di gala che vedrà la partecipazione del Clero, delle comunità religiose, delle autorità civili e militari, delle municipalità limitrofe, delle confraternite e delle associazioni locali. Sempre domenica 4 agosto, alle ore 10.00 presso la Pineta Comunale ci sarà la manifestazione "Salta, corri e gioca in pineta". Sempre alla stessa ora ci sarà il matinée musicale in P.zza Garibaldi. Alle ore 21, in Piazza Garibaldi, lo spettacolo pirico e alle ore 21.15, sempre in Piazza Garibaldi, il Gran concerto bandistico “Città di Rutigliano”, diretto dal Direttore di orchestra Gaetano Cellamare. Sempre intorno a quell’ora, è prevista la partenza della Zagor Street Band per le vie del centro, con particolare esibizione in C.so Umberto per le ore 22.00.
Lunedì 5, infine, alle ore 20,30, in Piazza Garibaldi, si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso “Disegna la Festa Patronale”. Alle 21.15 da P.zza G. Garibaldi, partirà la Murgias Street Band per le vie del centro, con particolare esibizione in P.zza P. Rossi per le ore 22.00.
Alle 21.15 in P.zza Garibaldi lo spettacolo di intrattenimento popolare “Pietrevive del Salento”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cisternino.

Piazza Giuseppe Garibaldi

Piazza Garibaldi, Cisternino, Brindisi, Puglia, Italia