NOTTE VERDE - OLTRE LO SGUARDO

Passeggiata nella natura dei monti di Caranna, gli aforismi di Fabrizio Caramagna, musica e buon cibo contraddistinguono la prima tappa della decima edizione de La Notte Verde

Alle ore 18:00 di venerdì 26 luglio appuntamento presso il parcheggio della Cava Conti di Caranna per un'escursione di circa due ore con l'ass. Cicloamici Fiab di Mesagne, che propongono una passeggiata ambientale e storica in compagnia di Fabrizio Caramagna e con l’attrice Teresa Gallotta che leggeranno degli aforismi durante il percorso dal Belvedere di Caranna al pianoro di Gianecchia. Nella passeggiata oltre a vivere in un’ambiente naturale, quale la dorsale delle Murge che si affaccia sull’Adriatico ci si immergerà in un sito che ha visto antichissime frequentazioni dell’uomo dal periodo del Neolitico all’età romana. Testimonianza sono i numerosissimi reperti ritrovati dal prof. Quirico (Ricuccio) Punzi, durante le sue giovanili escursioni prima e successivamente in collaborazione con il G.A. “Valle d’Itria” e dai successivi studi e scavi operati dall’archeologo Gert-Jan Burgers e dalla cooperativa Saetta nel 2009.

Nell' ambito della prima tappa del Festival ci proponiamo di illustrare il concetto di Sguardo e di guardare  attraverso  il contribuito dello scrittore autore di Aforismi Fabrizio Caramagna, dell'attrice  Teresa Gallotta, evidenziando il forte intreccio  con il fattore ambiente, trovandoci in un'oasi naturale  come la dorsale delle Murge, che permette di guardare, come affacciati da un balcone, gli uliveti, le masserie, i paesi ed il mare.
Questa magica atmosfera, sarà  arricchita in serata sul belvedere di Monte Pizzuto dalla musica dei Varuna (Hangdrum e voice).
Ci sarà anche uno spazio gastronomico "dalla Terra alla tavola" curato dalle aziende partner della Notte Verde.
Modera la serata Mariagrazia  Chianura dell'Ass.   Urbieterre.

* qui il modulo di iscrizione per la passeggiata che ha un costo di 5 euro https://www.cicloamici.it/wp/modulo-di-iscrizione-alle-escursioni/

Info tecniche per la passeggiata Percorso: ad anello, lunghezza 4 Km
Difficoltà: Itinerario turistico facile difficoltà. Discreto allenamento richiesto. Sentieri facilmente percorribili. Adatto a ogni livello di abilità.
Dotazioni consigliate: Scarpe da trekking. Zainetto a spalla contenente: acqua 1 litro almeno, K-way antipioggia. Prodotto repellente insetti. Torcia elettrica.

+39 3375083063 –  +39 3896425572 Giuseppe  Losavio
+39 336839048 – Michelangelo Cramarossa

Belvedere di Monte Pizzuto

72014 Cisternino BR, Italia

Pec: comune@pec.comune.cisternino.br.it

2024 26 lug

2024 26 lug

A residenti e turisti amanti della natura e dell'arte.

Contributo di 5 euro per l'escursione.

• Associazione Urbieterre: 3775083063

Pagina aggiornata il 17/09/2024