Ecomuseo Valle d’Itria: realizziamo la Mappa di Comunità di Cisternino

27/06/2019

4 incontri con la cittadinanza per costituire la Mappa di Comunità di Cisternino. I cittadini che vogliono contribuire alla realizzazione sono invitati a partecipare

Di concerto con l’Amministrazione comunale di Cisternino l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria ha costituito un Gruppo di lavoro per la realizzazione della Mappa di Comunità del Comune di Cisternino, con l’obbiettivo di coinvolgere la popolazione in ogni fase operativa.

Siamo pronti per incontrarci e realizzare la carta di identità di Cisternino?

• Come potresti contribuire alla realizzazione della Mappa di Comunità del tuo paese?
  • Quale potrebbe essere un progetto pilota/prima attività ecomuseale da proporre alla cittadinanza ed alla amministrazione per la valorizzazione del territorio?
  • Ci aiuteresti ad organizzare una festa di presentazione dell’ecomuseo in cui tutti sono invitati a presentare qualcosa che parli di sé e del proprio territorio?
  • Organizzeresti con noi una visita/passeggiata nel territorio per conoscerlo meglio?

I prossimi appuntamenti, che si svolgeranno presso la biblioteca comunale e che porteranno alla realizzazione della Mappa di Comunità, attivando il processo partecipato dei laboratori dal basso, saranno:

1/07/2019 - 31/07/2019: laboratori creativi per la realizzazione della Mappa di Comunità di Cisternino. Nel corso dei laboratori si discuterà dei punti di forza e di debolezza del territorio, si comprenderanno quali sono i beni materiali ed immateriali che caratterizzano il vasto territorio di Cisternino, realizzando o portando anche disegni, scrivendo storie ed aneddoti raccontati dai cittadini.

Luglio e Agosto 2019: dalle ore 18:00 alle 21:00 presso la Biblioteca Comunale

- Patrimonio naturale (3 luglio)

Responsabili dott.ssa Marialucrezia Colucci e arch. Vanessa Ammirabile

- Patrimonio storico archeologico e costruito (17 luglio) Responsabili dott.ssa Cynthia Leone e arch. Vanessa Ammirabile

- Patrimonio delle tradizioni ed enogastronomico (7 agosto) Responsabili dott.ssa Paola Cito e dott.ssa Annalisa Miccolis

-Patrimonio dell’artigianato (21 agosto) Responsabili dott.ssa Annalisa Miccolis e dott.ssa Paola Cito

Settembre 2019: raccolta di tutto il materiale utile

Novembre 2019: elaborazione del materiale, redazione della mappa di Comunità digitalmente e stampa della stessa.

Dicembre 2019: presentazione della mappa con incontro pubblico. Corso di un giorno per diventare operatore ecomuseale.