Festival LegalItria 2021, Eventi Finali e Premiazioni

Data di pubblicazione:
22 Novembre 2021
Festival LegalItria 2021, Eventi Finali e Premiazioni

Festival LegalItria 2021,Eventi Finali e Premiazioni:
Locorotondo, Cisternino, Martina Franca, Fasano ed Alberobello

Il Programma Eventi dell’ultima settimana- Premiazioni il 27 novembre 2021

Dopo un mese e mezzo di pellegrinaggi per la Legalità, oltre 70 incontri nelle Scuole di Puglia, Veneto, Calabria e Lombardia- con la collaborazione di numerose amministrazioni comunali, che credono fortemente nell’educazione dei ragazzi alla legalità -il primo Festival nazionale della Legalità, nato in Puglia grazie a Radici Future- affrontail tratto finale della manifestazione 2021, per la sua IV edizione.

EVENTI LEGALITRIA 2021

LUNEDI’ 22 NOVEMBRE ORE 18.00 - LOCOROTONDO, Auditorium Comunale

AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE

Saluti: Antonio Bufano - Sindaco di Locorotondo

Antonio Salamina - Presidente Associazione Legalitria

Intervengono: Giacomo Talignani - Giornalista; Mariflò Magli - Parco Dune Costiere; Ruggero Ronzulli- Legambiente; Nicolò Carnimeo - WWF; Rocky Malatesta - Presidente Consorzio di Gestione di Torre Guaceto; Leonardo Palmisano - Dorettore artistico Legalitria

Modera: Miriam Palmisano - Giornalista

MARTEDI’ 23 NOVEMBRE ORE 18.00 - CISTERNINO, Auditorium Liceo ‘Punzi’

IL VALORE DEMOCRATICO E ANTIFASCISTA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Saluti: Lorenzo Perrini - Sindaco Cisternino

Giovanni Mutinati - Dirigente Scolastico Liceo ‘Punzi’

Sarà presente: Pietro Parisi - Partigiano “Brindisi”

Intervengono: Nicola Colaianni - Già Magistrato e docente UNIBA; Donato Peccerillo - ANPI Brindisi; Annalisa Canzio - Assessore Istruzione e Legalità; Tea Sisto - Giornalista, Ass. Libera; Leonardo Palmisano - Direttore artistico Legalitria.

Modera: Fulvio Colucci - Giornalista

GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE ORE 18.00 - MARTINA FRANCA, Sala Consigliare Comune

LIBERTA’ DI STAMPA, VALORE PRIMARIO

Saluti: Francesco Ancona- Sindaco di Martina Franca

Intervengono: Giuseppe De Tomaso – Giornalista, già Direttore de ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’; Goffredo Buccini - Giornalista ‘Corriere della Sera’; Bepi Martellotta - FNSI; Valentina Petrini - Giornalista RAI; Nunzia Convertini - Vice-sindaco Martina Franca; Leonardo Palmisano - Direttore artistico Legalitria.

Modera: Gianni Svaldi - Giornalista

VENERDI’ 26 NOVEMBRE ORE 18.00 – FASANO, Teatro Sociale

PNRR E TERRITORIO

Saluti: Francesco Zaccaria - Sindaco di Fasano

Intervengono: Michele Capriati - Professore UNIBA; Donato Pentassuglia - Assessore Regionale Agricoltura; Giovanni Nicastri - CGIL Puglia; Sergio Fontana - Confindustria Puglia; Riccardo Rossi - Presidente Provincia di Brindisi; Leonardo Palmisano - Direttore Artistico Legalitria

Modera: Antonio V. Gelormini - Capo Redattore Affaritaliani.it - Puglia

SABATO 27 NOVEMBRE ORE 10.00 – ALBEROBELLO, Teatro dei Trulli

CHIUSURA E PREMIAZIONE LEGALITRIA 2021

Saranno premiati parenti e vittime di mafia, Amministratori locali e Giornalisti nazionali, per il loro impegno quotidiano contro le mafie e per la legalità.

Il Festival LegalItria è realizzato dalla cooperativa Radici Future in collaborazione con l’Associazione LegalItria, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi, della Provincia di Foggia, dei Garanti dei minori e dei detenuti della Regione Puglia, dell’Associazione dei Comuni virtuosi “Insieme” e dell’APS TETRIS.

LegalItria è sponsorizzata da Posteitaliane, BCC Locorotondo, Coop Alleanza 3.0, Orizzonti Futuri, F.lli Gentile, Fattoasud, Liceo scientifico sportivo “Cittadella della formazione” c/o Istituto Di Cagno Abbrescia - Bari, Confindustria Puglia, Legacoop Puglia, Confimi Industria Puglia, CGIL Puglia, Dialogoi, Corpo Consolare di Puglia Basilicata e Molise, AIC.

Giovedi 30 Marzo 2023