DISTRIBUZIONE KIT RACCOLTA DIFFERENZIATA "DOMANDE E RISPOSTE"

27/03/2019

Utenze già servite dal porta a porta

- Abito in una zona già servita dal porta a porta. Ho diritto ai nuovi mastelli?

Si. Ti verranno consegnati un mastello grigio per il secco, uno blu per le frazioni differenziate e dovrai portare con te quello marrone dell’organico a cui applicheremo un adesivo tag.

- Non ho mai ricevuto la pattumella marrone. Come faccio?

Dovrai recarti al punto di distribuzione e compilare l'apposito modulo. Se si dovesse verificare dagli archivi che, invece, ti era stata consegnata ti verrà addebitato il costo dell’attrezzatura.

- Mi hanno rubato la pattumella marrone oppure ho smarrito la pattumella marrone. Cosa faccio ?

Dovrai recarti al punto di distribuzione e compilare l’apposito modulo. Ti verrà consegnata la nuova attrezzatura con l’addebito nelle prossime bollette Tari del costo della pattumella richiesta.

- Ho aderito all’autocompostaggio domestico. Posso avere la pattumella marrone?

No. Non è consentito. Se si dovesse ritirare comunque si perderà il beneficio della riduzione.

- Posso ritirare le attrezzature per conto di mia nonna, il mio vicino di casa, mio zio che abita all’estero?

Si. Sarà sufficiente recarsi al punto di distribuzione e compilare l’apposito modulo con i dati dell’utenza Tari per cui si ritira l’attrezzatura.

- Abito al nord o abito all’estero o fuori città e sono un contribuente Tari del Comune di Cisternino. Come faccio?

Puoi recarti personalmente o delegare qualcuno attraverso l’apposito modulo.

- Dove trovo i moduli per la delega? E gli altri moduli?

Sono stati pubblicati sul sito istituzionale www. comune.cisternino.br.it, assieme ad altre informazioni utili, oppure sono disponibili presso il punto di distribuzione.

- Ho appena cambiato residenza e provengo da un altro comune. Come faccio?

Recandoti al punto di distribuzione, potrai compilare l’apposito modulo riservato a chi non sia in elenco.

- Cosa faccio con i vecchi mastelli in dotazione?

Non devono essere riconsegnati. Se però non dovessero servire possono essere lasciati al CCR-D.

- Perchè le attrezzature sono dotate di adesivo con codice a barre?

Perchè ogni mastello è collegato all’utenza Tari residente e non residente. Attraverso la lettura del barcode l’operatore potrà sapere a chi appartengono le attrezzature depositate e i rifiuti in essa contenuti.

- Posso scriverci il mio nome sopra?

Si, è auspicabile inserire un elemento identificativo che ne permetta il riconoscimento.

- Sono gratuiti?

Sì, sono ceduti in comodato d’uso gratuito.

- Abito in un condominio dove abbiamo i carrellati. Devo ritirare obbligatoriamente il kit per la differenziata?

Si. Il kit è obbligatorio per tutti.

- I carrellati in possesso del mio condominio spariranno?

Si. Ogni utenza domestica disporrà di un kit personalizzato.

2. Utenze attualmente non servite dal porta a porta

- Abito in una zona non servita dal porta a porta. Ho diritto ai nuovi mastelli?
Si. Ti verranno consegnati un mastello grigio per il secco, uno blu per le frazioni differenziate e uno marrone per il rifiuto organico.

- Ci sarà il porta a porta anche nelle campagne?
Sì. Il porta a porta sarà per tutto il territorio comunale.

- Non ci saranno più i cassonetti stradali?
No. Appena partirà il nuovo servizio verranno rimossi i cassonetti stradali e le isole ecologiche delle contrade.

- Quale sarà il calendario di conferimento?
- Il calendario di conferimento, assieme al materiale informativo sarà consegnato all’atto del ritiro del kit. Esso sarà uguale per tutto il territorio comunale.

- Quando potrò cominciare ad esporre le attrezzature consegnate?
Verrà effettuato ulteriore avviso, con le informazioni circa l’avvio del servizio porta a porta nelle campagne.

- Ho aderito all’autocompostaggio domestico. Posso avere la pattumella marrone?

Puoi recarti personalmente o delegare qualcuno attraverso l’apposito modulo.

- Dove trovo i moduli per la delega? E gli altri moduli?
Sono stati pubblicati sul sito istituzionale www.comune.cisternino.br.it, assieme ad altre informazioni utili, oppure sono disponibili presso il punto di distribuzione.

- Ho appena cambiato residenza e provengo da un altro comune. Come faccio?

- Perchè le attrezzature sono dotate di adesivo con codice a barre?
Perchè ogni mastello è collegato all’utenza Tari residente e non residente. Attraverso la lettura del barcode l’operatore potrà sapere a chi appartengono le attrezzature depositate e i rifiuti in esse contenuti.

- Posso scriverci il mio nome sopra?

- Sono gratuiti?
Sì, sono ceduti in comodato d’uso gratuito.