Suggerimenti pervenuti - Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2019-2021

...

28/11/2018

Suggerimenti pervenuti:

Lo scrivente propone di reintrodurre all'articolo 6 del redigendo piano quanto già previsto al punto 31 dell'articolo 6 del piano anticorruzione 2014-2016 relativamente all'erogazione contributi ad Enti Pubblici ed Associazioni private per iniziative e progetti di interesse culturale, turistico, religioso e sportivo e alla relativa necessità di adeguare il regolamento comunale in materia attraverso la separazione dei poteri fra organi potici e funzionari. Questo anche ai fini dell'adeguamento dello stesso regolamento all'articolo 12 della legge 241/990 e dell'articolo 26 e 27 del D.Lgs. n.33/2013.

Il Comune di Cisternino, nell'ambito delle iniziative e attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve approvare entro il 31 gennaio 2019 il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) 2019 - 2021, contenente anche il Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità.
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dall'Autorità nazionale anticorruzione, prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.
Il presente avviso è rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali operanti nell'ambito del Comune di Cisternino, al fine di consentire loro di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, di cui il Comune terrà conto in sede di stesura del Piano Triennale Anticorruzione 2019-2021. Nell'intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i portatori d'interesse sono invitati a presentare contributi attraverso il modello allegato che dovrà essere compilato in tutte le sue parti allegando copia di documento di riconoscimento in corso di validità.
Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere, entro e non oltre il 1 dicembre 2018, il proprio contributo propositivo all'indirizzo di PEC del Comune comune@pec.comune.cisternino.br.it, via mail al Segretario Generale, Responsabile Prevenzione della corruzione, all'indirizzo segretario@comune.cisternino.br.it, oppure consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo.
Per facilitare l'apporto di contributi mirati è possibile visionare il Piano per la Prevenzione della Corruzione e il piano della Trasparenza aggiornati nel 2018.

Documenti

  1. Modulo osservazioni
  2. Piano anticorruzione 2018 - 2020
  3. Aggiornamento piano anticorruzione approvato con deliberazione n. 15 del 31.01.2018