AVVISO PUBBLICO per “Sentinelle ecologiche”

27/11/2018

Ai sensi di quanto disciplinato dal “Regolamento sul Volontariato Civico”, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 30 del 31.07.2017, è indetto avviso pubblico per la ricerca di “Sentinelle Ecologiche”.

L’attività di volontariato che espleteranno le “sentinelle ecologiche” verterà sulla sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche riguardanti l’ambiente e sull’informazione circa le problematiche legate al ciclo integrato dei rifiuti e al giusto conferimento degli stessi, alle politiche della riduzione del rifiuto e al suo utilizzo (riciclo creativo).

L’attività di sensibilizzazione ambientale sarà effettuata su tutto il territorio comunale, presso il CCR – D e presso le isole ecologiche fisse e mobili del Comune di Cisternino.

L’obiettivo sarà, dunque, quello di rendere i cittadini più sensibili a queste tematiche mostrando i benefici che, a più livelli, derivano dalla raccolta differenziata.

Le sentinelle ecologiche saranno impegnate, inoltre, in iniziative di informazione in occasione di fiere, sagre e feste popolari e mostre con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata.

Esse si occuperanno, infine, di Educazione ambientale presso le scuole del territorio comunale, impegnandosi a sensibilizzare sulle tematiche ecologico – ambientale i futuri cittadini.

Il candidato ideale di età compresa tra i 18 e i 75 anni, con idoneità psicofisica allo svolgimento dell'attività in relazione alle caratteristiche specifiche dell'attività
stessa e godimento dei diritti civili e politici, deve possedere una spiccata capacità di relazionarsi con le diverse tipologie di utenti e deve, inoltre, avere una particolare sensibilità alle problematiche ambientali.

Tuttavia, possono dichiarare disponibilità a diventare “sentinelle ecologiche” anche i minori di anni 18, previo assenso del genitore/tutore.

Si ricorda che:

• l'attività di volontariato riveste carattere occasionale non essendo i volontari civici vincolati da alcun obbligo di prestazioni lavorative con il Comune, non costituendo alcun rapporto di lavoro subordinato con l'Ente;

• I volontari civici sono assicurati a cura e spese dell'Amministrazione Comunale, sia per infortuni che per responsabilità civile verso terzi, con validità limitata esclusivamente alle ore di effettiva attività di volontariato civico svolta.

I cittadini interessati a del Comune di Cisternino possono dichiarare la propria disponibilità a diventare “Sentinelle Ecologiche” utilizzando esclusivamente l'apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale dell'Ente www.comune.cisternino.br.it  che potrà essere consegnato, debitamente sottoscritto e corredato dalla documentazione indicata nello stesso modulo, all'Ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00) o inviato tramite PEC all'indirizzo comune@pec.comune.cisternino.br.it.