Bando per la raccolta di adesioni per la formazione dell'Albo dei Volontari Civici

...

01/01/0001

E' istituito presso il Comune di Cisternino l'Albo dei Volontari Civici ai sensi di quanto disciplinato dal “Regolamento sul Volontariato Civico”, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 30 del 31.07.2017, quale forma di collaborazione dei cittadini con l'Amministrazione per la cura e rigenerazione dei beni urbani ed il sostegno e ausilio alla erogazione di servizi per il bene collettivo.
L'attività di volontariato riveste carattere occasionale non essendo i volontari civici vincolati da alcun obbligo di prestazioni lavorative con il Comune, non costituendo alcun rapporto di lavoro subordinato con l'Ente.
La formazione dell'Albo avviene, per il primo anno, attraverso la pubblicazione del presente Bando per la raccolta delle adesioni per svolgere gratuitamente attività di volontariato nell'ambito dei seguenti settori di intervento:

  • Accompagnamento dei bambini/e che vanno a scuola a piedi
  • Formazione, informazione, tutela e vigilanza ambientale
  • Supporto alle manifestazioni
  • Piccoli interventi operativi di ordinaria manutenzione su aree e/o strutture pubbliche
  • Animazione presso strutture per anziani/disabili
  • altre attività di carattere generale
L'Amministrazione Comunale potrà, secondo le esigenze e problematiche che si presenteranno in corso d'opera,
variare l'elenco delle attività sopra riportato con deliberazione di Giunta Comunale.
I volontari civici sono assicurati a cura e spese dell'Amministrazione Comunale, sia per infortuni che per responsabilità civile verso terzi, con validità limitata esclusivamente alle ore di effettiva attività di volontariato civico svolta.

I cittadini che intendono svolgere l'attività di volontariato civico devono possedere i seguenti requisiti:
a) età compresa tra i 18 e i 75 anni
b) idoneità psicofisica allo svogimento dell'attività in relazione alle caratteristiche specifiche dell'attività
stessa
c) godimento dei diritti civili e politici

In deroga ai limiti di età sopra indicati, possono diventare volontari civici le persone di età superiore ai 75 anni ed inferiore ai 18 anni (previo assenso dei genitori), se le attività sono compatibili con l'età e comunque nel rispetto della vigente normativa di settore.
I cittadini interessati ad iscriversi all'Albo dei Volontari Civici del Comune di Cisternino possono dichiarare la propria disponibilità utilizzando esclusivamente l'apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale dell'Ente www.comune.cisternino.br.it  che potrà essere consegnato, debitamente sottoscritto e corredato dalla documentazione indicata nello stesso modulo, all'Ufficio Protocollo (dal lunedi al venerdi dalle ore 8,30 alle ore 12,30 ed il giovedi pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00) o inviato tramite PEC all'indirizzo comune@pec.comune.cisternino.br.it .

I cittadini che presenteranno la domanda di iscrizione, previa verifica dei requisiti, saranno comunque inseriti nell'Albo dei Volontari Civici ed assegnati alle singole attività di volontariato.
Il Regolamento sul Volontariato Civico è consultabile sul sito dell'Ente nella sezione Il Comune – Regolamenti – Regolamenti Servizi Istituzionali.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Suap, Turismo e Terzo Settore – tel 0804445225