Buoni Spesa - AVVISO AI CITTADINI - ASSEGNAZIONE DEL BONUS ALIMENTARE

11/01/2021

L'Amministrazione Comunale informa che da oggi, lunedì 11 gennaio, sono aperti i termini di richiesta per l’assegnazione del bonus alimentare a favore di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, provocata dalla diffusione di agenti virali trasmissibili (Covid-19).

È stato approvato l’Avviso Pubblico per l’assegnazione di buoni spesa, spendibili mediante tessera sanitaria/codice fiscale, per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità.

L’importo del buono spesa varierà in base alla composizione del nucleo familiare, come di seguito specificato:

COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE

IMPORTO

NUCLEI fino a 2 persone

€ 200,00

NUCLEI da 3 a 4 persone

€ 300,00

NUCLEI con 5 persone o più

€ 400,00

NUCLEI con bambini di età inferiore a 4 anni

€ 400,00

I cittadini interessati, presa visione dell'Avviso, dovranno compilare il modulo reso disponibile su apposita piattaforma, tramite l’apposito FORM raggiungibile dal link https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php collegandosi da computer o da telefono cellulare, compilando tutti i campi indicati dopo aver selezionato Comune di Cisternino.

Non sarà possibile presentare la domanda in forma cartacea.

I requisiti e le modalità di assegnazione del beneficio sono i seguenti:

1. I beneficiari sono individuati in tutti i nuclei familiari privi della possibilità di approvvigionarsi di generi di prima necessità, a causa dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19, sulla base dei principi definiti dall’O.C.D.P.C. n. 658 del 29.03.2020.

2. Può presentare domanda un solo membro per ciascun nucleo familiare, residente sul territorio del Comune di Cisternino.

3. Possono presentare domanda di ammissione ai buoni spesa nuclei familiari bisognosi, che dichiarino di aver subito gravi effetti economico-sociali derivanti dall’epidemia da Covid-19 e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

- aver percepito nel mese di dicembre 2020, un reddito complessivo (con riferimento a tutti i componenti): - fino a € 500,00 se il nucleo familiare è composto da 1 persona - fino a € 800,00 se il nucleo familiare è composto da 2/3 persone - fino a € 1.000,00 se il nucleo familiare è composto da 4 o più persone (ulteriori dettagli nell’Avviso);

- dichiarare una disponibilità economica complessiva del nucleo familiare, alla data del 31.12.2020, non superiore ad € 8.000,00.

5. L’individuazione delle istanze ammissibili a contributo avverrà attraverso procedura “automatica”, per cui si procederà ad istruire ciascuna domanda secondo l’ordine cronologico di arrivo ed a finanziarla fino alla concorrenza delle risorse disponibili stanziate a valere sul presente Avviso, ammontanti ad € 72.000,00.

L’ ammissibilità al contributo è pertanto subordinata alla disponibilità della dotazione finanziaria.

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di comunicare successivamente una data di scadenza per la presentazione delle istanze.

L’istanza dovrà essere presentata solo ed esclusivamente da uno dei componenti del nucleo familiare.

Per nucleo familiare si intende quello composto da tutte le persone risultanti dallo stato di famiglia anagrafico rilasciato dal Comune di Cisternino.

Compilare con attenzione la domanda: una volta confermata non sarà più modificabile

I buoni spesa potranno essere utilizzati entro il 30.04.2021 esclusivamente negli esercizi commerciali indicati nell’elenco pubblicato sul sito del Comune di Cisternino, sempre in aggiornamento.

Sono ammissibili all’acquisto tramite l’utilizzo del buono spesa: prodotti alimentari in generale e bevande analcoliche; prodotti per l’infanzia; prodotti alimentari e per l’igiene degli animali; prodotti per la pulizia della casa e l’igiene personale (esclusi prodotti di cosmesi) e farmaci da banco.
Sono tassativamente esclusi dall’utilizzo dei buoni spesa i seguenti prodotti: tabacchi, alcolici, giochi in denaro (scommesse, gratta e vinci, lotto ecc..) e ricariche telefoniche.

Gli importi corrispondenti ai buoni spesa assegnati saranno caricati sul codice fiscale dei beneficiari. I beneficiari, dopo aver dato la conferma all’invio della domanda, riceveranno la notifica di ammissione al beneficio a mezzo SMS e e-mail e potranno collegarsi alla pagina personale attraverso le credenziali ricevute in fase di avvio dell’istanza. Dalla consultazione della propria pagina personale sarà possibile verificare l’importo assegnato, tutti i movimenti e l’estratto conto periodico e finale. Sarà inoltre possibile verificare l’elenco degli esercizi commerciali accreditati presso i quali è possibile spendere i buoni spesa. Per effettuare gli acquisti ed i relativi pagamenti presso gli esercizi commerciali scelti, il beneficiario dovrà necessariamente presentare la propria tessere sanitaria ed il codice PIN ricevuto per e-mail.

Il cittadino, una volta riconosciuto beneficiario di buoni spesa, sarà comunque tenuto a produrre all'Ufficio Servizi Sociali documentazione di ISEE ordinario.

Gli acquisti sono possibili solo presso gli esercizi commerciali presenti sulla piattaforma.

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali dal martedì al giovedì, dalle ore 09,00 alle ore 12,00 al numero 080 4445235 o inviare mail a servizi.sociali@comune.cisternino.br.it