L'EPIDEMIA COVID E L'ANALISI DELLA MORTALITA' NEL COMUNE DI CISTERNINO NELLA FASE 1

14/05/2020

L'emergenze COVID-19 nella fase 1 ha deteminato nel nostro comune il decesso di 2 nostri concittadini, tuttavia è importante conoscere quale è stata la criticità sanitaria in questa prima fase dell'epidemia nelle fasce di popolazione più vulnerabili.

Grazie allo studio della Dott.ssa Cristina Mangia del CNR di Lecce, dei suoi collaboratori Dott. Antonello Russo e Patrizia Colella e dell'epidemiologo il Prof. Emilio Gianicolo sul periodo dal 1 gennaio al 14 aprile 2020 si è analizzato il nostro Comune per la mortalità per tutte le cause standardizzato per genere e fascia di età.

Tale risultato integra e non sostituisce tutti gli altri indicatori epidemiologici collegati al COVID-19.

Vedremo alla fine della prima e l'inizio della 2 fase se ci saranno ulteriori problemi.

Luca Convertini