Emergenza COVID 19 – servizio comunale di ascolto e sostegno psicologico

26/03/2020

Finalità del servizio:

• Il Comune di Cisternino ha attivato un servizio gratuito di primo ascolto e sostegno psicologico telefonico, in un momento di emergenza caratterizzato da profonda incertezza che sta determinando un incremento delle condizioni psicologiche di ansia, angoscia e fragilità emotive. Il Servizio si avvale del contributo volontario dei professionisti del nostro territorio, regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi, in collaborazione con la Task Force Regionale dell’Ordine degli Psicologi già operativa sul territorio pugliese.

Modalità del servizio:

• Il servizio sarà garantito dal lunedì al venerdì fino al termine dell’Emergenza nazionale. Quanti ne avranno bisogno dovranno contattare direttamente il COC al numero 0804445226. La richiesta di aiuto verrà poi inoltrata al professionista in quel momento disponibile.
  • L’elenco dei professionisti, relativi percorsi formativi ed il calendario con le disponibilità orarie degli stessi sono pubblicati sul sito internet del comune.
  • In accordo con quanto suggerito dalla task force regionale, la gestione della privacy verrà garantita non chiedendo alla persona alcun dato sensibile.
  • Il colloquio di sostegno psicologico sarà gratuito. Non si tratta di un colloquio di psicoterapia. Il professionista, sulla base di eventuali necessità riscontrate durante il colloquio, provvederà ad indirizzare la persona presso i servizi comunali o di ambito già attivi sul nostro territorio..