Lavori di riqualificazione del centro storico ed aree limitrofe

Incontro venerdì 28 ottobre 2022 - ore 16,00 presso la Sala Consiliare

27 Ottobre 2022
Lavori di riqualificazione del centro storico ed aree limitrofe

Lavori di riqualificazione del centro storico ed aree limitrofe - Comune di Cisternino

DGR n. 289 del 24.02.2021 SCORRIMENTO AVVISO PUBBLICO FSC 2014-2020 - PATTO PER LA PUGLIA CAT. B.

L’Amministrazione Comunale ha partecipato all’ Avviso Pubblico per la “Selezione di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico”, di cui alla D.G.R. n. 289 del 24.02.2021, scorrimento Avviso Pubblico FSC 2014-2020 - Patto per La Puglia – Cat. B.

Il bando prevede, fra le tipologie di interventi ammissibili, proposte progettuali inerenti “la riqualificazione di nuclei antichi e borghi nonché delle aree circostanti e di accesso agli attrattori turistici, finalizzata alla valorizzazione e tutela di viali e piazze.

La Sezione Turismo della Regione Puglia (Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio) ha approvato e finanziato il progetto proposto dal Comune di Cisternino denominato “Lavori di riqualificazione Centro Storico e aree limitrofe”; redatto da RTP “Laboratorio Progettuale 2018”, capogruppo Ing. Valentino D’Amico; per un importo complessivo di €.1.500.000,00, di cui 1.400.000,00 su FSC 2014-2020 - Patto per la Puglia e €. 100.000,00 cofinanziato da bilancio comunale.

L’intervento si propone di proiettare la cittadina verso una prospettiva di utilizzo e fruibilità anche a fini turistici, ambientali e di promozione dell’intero territorio comunale.

L’obiettivo è rafforzare la fruibilità e la riconoscibilità del nucleo storico, riconquistando quel ruolo di centralità che l’antica tradizione già gli assegnava, facendo emergere le peculiarità estetiche e storiche.

Sono previsti 6 interventi materiali nel centro storico e aree limitrofe:

Intervento 1:  il recupero e la riqualificazione di un’area di proprietà di AQP, immediatamente prospiciente il centro storico;

Intervento 2: la messa in sicurezza della ringhiera del “Ponte della Madonnina” e di Largo Amati, che nella conformazione attuale, oltre ad essere fortemente degradata dal punto di vista strutturale, presenta uno spazio libero tra i correnti che mette potenzialmente a rischio l’incolumità dei bambini;

Intervento 3: la predisposizione di cavidotti interrati, per permettere nelle parti principali del centro storico l’interramento dei cavi di bassa tensione, superfetazioni createsi nel tempo, che degradano l'aspetto estetico del centro storico;

Intervento 4 e 5: completamento della sostituzione di asfalto con il basolato in Via Manzoni, Corso Umberto I e Via Mulini Vecchi, con l'obiettivo di creare un primo anello fuori dalle mura del centro storico.

Intervento 6: Creazione di stazioni di e-Bike sharing, che connettano il centro alla Stazione FSE di Cisternino, intervento che opera in connessione al "Protocollo d'Intesa" tra i comuni della Valle d'Itria, che prevede un ruolo di primo piano per l'infrastruttura FSE.

Infine è previsto un ulteriore intervento non materiale, che garantisce al turista la facile accessibilità alle peculiarità del borgo, regalando un'esperienza da visitatore più profonda:

Intervento 7:   sarà progettata un'app che permetterà di avere a disposizione una guida virtuale che guidi l'utente nelle vie del centro storico.

Aggiornamento:

I lavori sono stati appaltati all’impresa Masellis S.U.R.L. e sono diretti dalla R.T.P., capogruppo arch. Gianfranco Baccaro.

Inizio lavori: 21 novembre 2022 (attualmente in corso di esecuzione).

Giovedi 20 Aprile 2023