Attenzione alle truffe telefoniche

09 Settembre 2022
Attenzione alle truffe telefoniche

Invitiamo tutte le persone a prestare molta attenzione alle telefonate che si ricevono sempre più frequentemente, spesso da call center, operatori energetici, enti, ecc...

ATTENZIONE! Diffidate da chiunque vi chieda dati personali, dati relativi a bollette o contratti, spacciandosi per dipendente del Comune di Cisternino! Il Comune di Cisternino non richiede per nessun motivo dati personali tramite telefonata.

Per non cadere nella trappola delle truffe telefoniche, si consiglia, tra le altre cose, di DIFFIDARE da chiunque richieda telefonicamente pagamenti o comunichi morosità o la necessità di adempiere a pagamenti.

Si consiglia inoltre di

• non rivelare la propria identità alla domanda: “È lei il signor/la signora…?”. Inoltre è importantissimo evitare frasi o affermazioni contenenti “sì” e “no“;
  • quando, rispondendo a una telefonata Call Center, si sente una voce registrata è bene chiudere immediatamente la comunicazione;
  • operatori reali, ma soprattutto onesti, dovranno comunicare all’utente i loro dati, per quale azienda lavorano e qual è il provider che gli ha commissionato le chiamate;
  • MAI COMUNICARE il codice POD (nel caso della fornitura di energia elettrica) e PDR (fornitura di gas) che sono dei codici alfanumerici presenti nelle bollette che identificano l’utenza, né tanto meno codici PIN, dati relativi ai mezzi di pagamento (codici carte, PIN, IBAN etc.).

Giovedi 30 Marzo 2023