Lettera ai Prefetti di Bari, Brindisi e Taranto

06/12/2019

Illustrissimi Prefetti,

a seguito delle tante segnalazioni da parte dei cittadini sui furti in abitazione che si stanno verificando nel territorio comunale, evidenziandone un vertiginoso aumento nelle ultime settimane, con La presente, intendo richiamare la Vostra attenzione sul fenomeno, chiedendo interventi tempestivi e incisivi.

Mi preme far presente che la grave escalation degli episodi, oltre a interessare direttamente la comunità che rappresento, sta imperversando l'intero territorio della Valla d'Itria ricadente nei comuni di Locorotondo, Martina Franca, Ostuni e Fasano, così da coinvolgere le province di Brindisi, Bari e Taranto.

Auspico, pertanto, un'azione coordinata affinché si adottino le misure necessarie a restituire alla nostra, e all'intera comunità della Valle d'Itria, apprezzabili livelli di sicurezza.

Per fronteggiare questo fenomeno, che sta assumendo dimensioni preoccupanti, turbando, non sola la serenità di tutti i cittadini, ma anche quella dei tanti villeggianti con un danno d'immagine ed economico, è necessario che si proceda al coordinamento delle forze dell'ordine e al conseguente potenziamento di risorse e mezzi, al fine di garantire un capillare controllo del territorio.

Sicuro di una Vostra sollecita azione e in attesa di essere informato circa l'adozione delle iniziative ritenute opportune, Vi saluto cordialmente.

Dott. Luca Convertini