“Cura un albero” assegnazione gratuita di alberi - Programma Festa Nazionale dell'Albero

18/11/2019

21 novembre Giornata Nazionale dell’Albero

Il Comune di Cisternino propone alcune iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo.

Le iniziative nascono da una riflessione sugli incendi che, con un’impennata allarmante nel 2019, hanno coinvolto la foresta amazzonica e altri boschi.

Piantumare nuovi alberi sul proprio territorio è un piccolo ma significativo gesto per contribuire a sostituire quelli che vengono distrutti.

Il 21 novembre è la Giornata Nazionale dell’Albero e in questa occasione si darà avvio all’iniziativa “Cura un albero” e ad una serie di incontri presso le scuole organizzati dal CEA.

1. La manifestazione d’interesse “Cura un albero” prevede l’assegnazione gratuita di alberi da piantare e curare. Sono disponibili circa 100 alberi di Carrubo messi a disposizione dall’ARIF Puglia.
    Uno dei criteri di accesso è di essere proprietario di terreno o giardino nell’agro di Cisternino e ci sarà un’assegnazione a sportello in base all’ordine di presentazione della domanda. Ogni modulo corrisponde alla richiesta di un solo albero.

Manifestazione d’interesse: “Cura un albero”
    - Le istanze vanno consegnate a mano al protocollo o inviate via mail a comune@pec.comune.cisternino.br.it

Modulo Manifestazione d'interesse
    Delibera n° 216 del 14.11.2019

2. Festa dell’Albero 2019
    Il CEA in collaborazione con l’Istituto comprensivo organizza incontri in diverse classi il 20 e il 21 novembre. È prevista anche la messa a dimora di giovani alberi insieme agli studenti.

Festa dell'Albero