AGENDA 2030: LAVORI IN CORSO

Data evento:
29 Settembre 2021 - 29 Settembre 2021
AGENDA 2030: LAVORI IN CORSO

“AGENDA 2030 – LAVORI IN CORSO” è promosso dalla “Biblioteca di comunità” di Cisternino, un progetto realizzato dall’associazione di volontariato “POLI…GIO’” e finanziato da Regione Puglia e A.R.T.I. su iniziativa Luoghi Comuni.

Prenotazione evento AGENDA 2030

L’evento si svolgerà mercoledì 29 settembre presso la Biblioteca comunale “Tommaso Fiore” in via Dante 48 a Cisternino con inizio alle ore 18.00 e aderisce a “BIBLIOPRIDE 2021. Le biblioteche per l’Agenda 2030”.
Il BIBLIOPRIDE, giunto alla sua decima edizione, è una settimana (dal 27 settembre al 3 ottobre 2021) dedicata quest’anno alla promozione di uno dei 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Tutte le biblioteche possono partecipare all’iniziativa mediante presentazioni di libri, incontri, letture, giochi; anche la Biblioteca di Comunità di Cisternino intende portare il proprio contributo sensibilizzando la cittadinanza, nonché le associazioni e le scuole presenti sul territorio ai contenuti e ai valori dell’AGENDA 2030 ed avviando un percorso di progettazione partecipata sugli stessi.
Durante la serata saranno presentati 3 progetti che vedono come soggetti promotori “IDEANDO aps”, l’AdV “POLI…giò” e l’ass.ne “FRATRES”. Il progetto “LO SCAFFALE AGENDA 2030” (soggetto capofila “IDEANDO”) consiste nella realizzazione di uno scaffale all’interno dei locali della Biblioteca comunale dove saranno presenti riviste, libri, giochi e materiali didattici dedicati ai temi dell’Agenda. Il progetto “SCRIVIAMOLO IN AGENDA 2030” (soggetto capofila “POLI…giò”) prevede un percorso di formazione rivolto a volontari sui valori dell’Agenda. Infine, il progetto “TEMPO SOLIDALE” (soggetto capofila “FRATRES”) intende realizzare dei calendari a muro a tema Agenda 2030. In tale occasione sarà lanciata anche l’iniziativa “Adotta un obiettivo dell’Agenda 2030” rivolta alle scuole del territorio, tesa a sensibilizzare e formare anche i più giovani agli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile. Ai più piccoli sarà inoltre dedicato uno spazio di animazione e gioco “Giochiamo con l’Agenda 2030” curato da Luca Marchesini, educatore sociale e socio di “IDEANDO aps”.

I saluti e l’avvio dei lavori saranno a cura di Rino Spedicato, vicepresidente Centro Servizi Volontariato Brindisi Lecce.

Accesso gratuito (ma con prenotazione obbligatoria con numero limitato di partecipanti a 20 unità).

Partecipanti muniti di green pass o tampone di 48 ore prima. Uso di mascherine e distanziamento durante l'evento, con numero limitato in rapporto alla capienza dell’area di svolgimento della manifestazione. Accesso consentito solamente ai possessori di green pass o tampone di 48 ore prima oppure essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

Info: 0804446751

Lunedi 18 Ottobre 2021