Presentazione del libro “La dinastia Ulmo”, di Riccardo Riccardi

Il 17/07/2021

Tramonto letterario

Villa Comunale - Cisternino, ore 19.

Riccardo Riccardi, autore del volume LA DINASTIA ULMO. Un viaggio sospeso nel tempo tra Matera, Taranto, Martina Franca, Castellaneta, Locorotondo, Ottaviano e Napoli (Edizioni dal Sud, Bari 2019) dialogherà con lo studioso Luigi Antonio Fino e con Cosimina D'Errico referente biblioteca comunale di Cisternino, la dirigente scolastica Roberta Leporati. Interverrà l’assessore alla Cultura, Francesca Tozzi.

L'autore ricostruisce le linee guida della dinastia Ulmo a ritroso nel tempo, partendo da figure leggendarie vissute nel lontano Medioevo in Basilicata per spargersi, nel corso dei secoli, prima nella limitrofa Puglia e poi nel napoletano. Snoda una storia di trasformazioni sociali, organizzazioni amministrative, difesa dei patrimoni e prestigio del nobile lignaggio, ma anche di storie “private”, intrighi, grandezze e miserie umane.

Promosso da : Edizioni dal Sud.

Accesso libero.