Il Natale a Cisternino 2018

...

Dal 26/11/2018 ore 10:50 al 10/01/2019 ore 08:50

Pubblicato il programma di eventi Il Natale a Cisternino 2018 e tra le vie del centro storico è già Natale con le installazioni artistiche luminose , l’opera Mondi di Luce – tra geometrie sferiche e lavori di crochet ideata dall’artista Bernardo Palazzo.
Ma, domenica 2 dicembre si inizierà ufficialmente con l’accensione delle luminarie (per Cisternino a cura della ditta Ciaccia) in diretta streaming con i Comuni del Protocollo della Valle d’Itria per dare inizio insieme, come territorio, alle festività natalizie.
Un periodo natalizio che si caratterizzerà per un diretto collegamento con la programmazione della scorsa estate, con l’introduzione di una novità : l’edizione invernale di iniziative culturali ed enogastronomiche presenti nel calendario estivo.
A partire dal 6 dicembre, per un mese, durante i weekend ci sarà un mercatino natalizio, Il Babbo nel Borgo, diffuso tra Corso Umberto e le due Piazze che oltre a prevedere artigianato, stand gastronomici e uno spazio dedicato ai più piccoli, includerà il Festival dei Sapori, che raccoglie in rete le sagre di Cisternino, in edizione invernale, al quale verrà dedicata tutti i fine settimana la Piazza dell’Orologio. 
Per quanto riguarda i festival culturali, ci sarà l’edizione Winter di Suoni Sacri e dal Pianeta, con due concerti nella Chiesa di San Nicola e in collaborazione con la stessa Parrocchia.
Edizione invernale anche per il Genera Festival, il festival musicale dedicato alle nuove sonorità che ha riscosso tanto successo nella sua prima edizione lo scorso agosto.
 La notte di San Silvestro, dopo il grandissimo successo dello scorso anno, sarà nuovamente curata dall’Ass. A.R.D.A. e avrà come tema il  Capodanno sulla Luna, in occasione dei 50 anni che ricorrono nel 2019 dalla missione dell’Apollo11.
Non mancheranno appuntamenti storici quali il Presepe Vivente tradizionale a Casalini, il Concerto di Capodanno della Banda, dedicato alla ricorrenza del 150° anno dalla morte di Gioacchino Rossini, anche quest’anno con doppio appuntamento al Teatro Grassi e all’Hotel Lo Smeraldo.
Questo inverno il MAAAC proporrà una mostra dedicata alla scultura in ceramica contemporanea.
Ci saranno occasioni di incontro per bambini e famiglie con i concerti a cura dell’Istituto Comprensivo e del Consiglio di Istituto al Teatro Grassi, i Film di Natale in Parrocchia a Casalini, le iniziative natalizie di Marinelli, le giornate di festeggiamenti presso l’Oratorio Salesiano e non mancherà la tradizionale pettolata degli ex allievi in Corso Umberto.
Come ogni anno, l’amministrazione comunale darà molta importanza ai festeggiamenti di San Nicola, dell’Immacolata a Casalini e di Santa Lucia.
 
Cisternino, 24/11/2018                        
                                    Il Sindaco, Luca Convertini
                                    L’Ass. alla Cultura, Francesca Tozzi
                                    L’Ass. al Turismo, Mario Saponaro