COME AFFRONTARE LA FIBROMIALGIA

Convegno di sensibilizzazione nel quale si potranno conoscere nel dettaglio sintomi e soluzioni attuabili per questa patologia

Data evento:
10 Maggio 2023 15:00 - 10 Maggio 2023 17:00
COME AFFRONTARE LA FIBROMIALGIA

Mercoledì 10 Maggio alle ore 17:00, presso la Sala consiliare del Comune di Cisternino, in via Principe Amedeo, si terrà un convegno di sensibilizzazione sulla fibromialgia, organizzato dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con l’APMARR Taranto (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare). Più esperti, di varie discipline, si susseguiranno, consentendo ai partecipanti di conoscere nel dettaglio sintomi e soluzioni attuabili per questa patologia.

La Consigliera delegata alle politiche sanitarie, Mariangela Rendini, ha fortemente voluto che fosse dedicato uno spazio di informazione per questa malattia: «La compresenza di elementi di natura organica e psicologica e l’assenza di un nesso causale diretto rende questa patologia molto complessa. Definita come una “malattia fantasma” perché a fatica viene diagnosticata, la fibromialgia non presenta una cura specifica e soprattutto non viene riconosciuta dal sistema sanitario nazionale, non è presente infatti nell’elenco delle malattie croniche che rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), quindi i costi delle cure proposte sono, purtroppo, a carico del paziente. Per questa ragione il paziente si sente spesso solo e sopraffatto. Conoscere è fondamentale, in un primo momento per dare un nome ai propri sintomi, in un secondo momento per affrontarli adeguatamente».

 

Ultimo aggiornamento

Lunedi 08 Maggio 2023