Attività svolta dalla Consulta di quartiere di Casalini

...

Consulta di quartiere - Casalini
 

La Consulta di quartiere nella frazione di Casalini è stata convocata per la prima seduta il 20 Aprile 2016, per l'elezione del Presidente della stessa e la nomina del Segretario verbalizzante.
Da subito si è riscontrata una discreta partecipazione di Cittadini che hanno condiviso insieme ai componenti della Consulta la necessità di concordare un giorno mensile fisso, per agevolare ulteriormente la partecipazione a questo importante organismo democratico. Si è deciso dunque, la serata dell'ultimo giovedì del mese come data di riferimento.
Nella seduta successiva, con la presentazione ufficiale della Consulta, l'attività della stessa è entrata subito nel vivo con le varie domande e chiarimenti agli Amministratori presenti, sui lavori di rifacimento di Piazza Aia Vecchia; unitamente alle varie richieste di regolamentazione della viabilità complessiva di Casalini.
La Consulta cittadina ha dedicato diversi momenti all'argomento viabilità, questione molto sentita dalla comunità della Frazione. Infatti, in tanti hanno partecipato alla presentazione della proposta, contribuendo con molte riflessioni utili e anche alcune criticità; riferite immediatamente agli Amministratori presenti e trascritte sui vari verbali delle sedute.
La questione viabilità, non ancora conclusa, è un'esperienza positiva che ha dimostrato l'utilità della consultazione cittadina per adottare quanto più possibile scelte condivise.

La Consulta, al fine di interessare quanti più cittadini possibili alle questioni di volta in volta trattate, da qualche mese si è dotata di una pagina Facebook e di un gruppo cittadino WhatsApp, raggiungendo un discreto numero di persone, che partecipano attivamente alle riunioni convocate; proponendo la trattazione di nuovi argomenti e segnalando problematiche comuni, a dimostrazione del fatto che un organismo volto al dialogo continuo con la comunità può solo portare a risultati positivi per tutti, oltre che a una sana educazione civica collettiva.