Altre informazioni Tari

Data di pubblicazione:
31 Luglio 2020
Altre informazioni Tari

Modalità di pagamento

L’Ufficio Tributi provvede ad inviare il modello di pagamento F24 per il pagamento del tributo secondo le scadenze previste dal Regolamento vigente e, da quest anno, dà la possibilità di utilizzare la piattaforma PAGO PA, accessibile a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno direttamente dalla homepage del sito del Comune.

Il Decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162 prevede, sulla base di un'iniziativa promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), l'obbligo dal 30 giugno 2020, per le Pubbliche Amministrazioni, di offrire ai cittadini la possibilità di pagare quanto dovuto avvalendosi del sistema dei pagamenti elettronici denominato "pagoPA" (pagamenti della Pubblica Amministrazione), ed è stata realizzata in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012. Il sistema consente a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti in maniera semplice, sicura e omogenea su tutto il territorio nazionale.

In alternativa, è possibile effettuare il pagamento per i soli residenti all’estero mediante bonifico sul seguente conto corrente:

Nominativo:              COMUNE DI CISTERNINO

Coordinate IBAN:    IT 76 C 05262 79748 T20990001231

Codice BIC/SWIFT: BPPUIT33XXX

Scadenze di pagamento

Per l’anno 2020, le scadenze di pagamento per l’acconto sono le seguenti:

Prima rata                 31 luglio

Seconda rata           30 settembre

Pagina in aggiornamento

Sanzioni e interessi applicabili per ritardato/omesso pagamento

Nei casi in cui dalle verifiche condotte sui versamenti eseguiti dai contribuenti e dai riscontri operati, venga riscontrata la mancanza o l’insufficienza del versamento ovvero l’infedeltà, l’incompletezza o l’omissione della dichiarazione originaria o di variazione, il Comune provvederà, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la  dichiarazione  o  il  versamento  sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati, alla notifica di apposito avviso di accertamento motivato in rettifica o d’ufficio (senza sanzioni ed interessi), a norma dei commi 161 e 162 dell’art. 1 della L. 296/2006  e del comma 792 e seguenti della legge 160/2019 (accertamento esecutivo): in particolare, in caso di mancato pagamento dell’avviso di accertamento esecutivo entro il termine per ricorrere in commissione tributaria, da tale termine il presente avviso di accertamento diventa “esecutivo” e sarà dovuto l’importo totale comprensivo della sanzione, degli oneri di riscossione e degli interessi di mora.

Procedura per segnalazione errori nella determinazione importi addebitati

Contattare l’Ufficio Tributi del Comune sito in Via Principe Amedeo n. 72

Sportello:     giovedì dalle 15.30 alle 18.30, su prenotazione

Telefono:      080 4445213 – 080 4445263

Email:         tributi@comune.cisternino.br.it

Pec:          comune@pec.comune.cisternino.br.it

Ricezione documenti di riscossione in formato elettronico

Il vigente regolamento non prevede la possibilità di ricezione del documento in formato elettronico, tuttavia qualora non dovesse pervenire a mezzo posta all’indirizzo di residenza, è possibile mandare un’apposita richiesta all’indirizzo mail tributi@comune.cisternino.br.it .

Ultimo aggiornamento

Giovedi 14 Marzo 2024